Giovedì, 21 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CHIUSI
E-mail Stampa PDF

Chiusi, Tria Turris: ottavo sigillo per Santa Maria

Bookmark and Share
triaturris2017_3Ancora una volta il Tria Turris a Chiusi si tinge dei colori giallo/neri del Terziere di Santa Maria che ha conquistato, per l’ottava volta consecutiva, l’ambito Palio delle Torri. Secondo il Terziere di San Silvestro, dai colori bianco e rosso, che era in testa nella parte iniziale della staffetta.

Con questa ultima sfida tra i Terzieri del centro storico l’orologio del tempo è pronto a tornare ai giorni nostri lasciando dietro di sé tante emozioni vissute a Chiusi in veste di villaggio del 1300.

triaturris2017_4Il giorno più importante del Medioevo chiusino, quello di domenica 25 giugno, che ha portato al trionfo il terziere Santa Maria nel Palio delle Torri, è iniziato con la benedizione delle torri in mattinata, il mercatino nel pomeriggio e una suggestiva sfilata storica alla quale tantissimi figuranti tra cui anche il Sindaco Juri Bettollini e il Vicesindaco Chiara Lanari, vestiti con abiti d’epoca medievale, hanno sfilato per le vie del centro storico.

triaturris2017_6Al termine del corteo l’attesa del Palio è cresciuta con gli spettacoli di combattimento medievale e di tamburini e compagnie, della Città di Chiusi ma anche provenienti da altre Città con falconieri, dame e cavalieri che hanno allietato il nutrito pubblico in Piazza Duomo e per le vie del Centro storico, fino a tarda serata. Non da ultimo Mattia Favaro e l'illusionismo in Piazza, allestita con tribune per l'occasione. Taverne gremite per le cene e vie con tante persone, grandi e piccoli, che hanno scelto la Città di Chiusi per il weekend medievale dei Terzieri della Città di Chiusi.

triaturris2017_5“Ogni anno il Tria Turris diventa sempre più magico e curato nei dettagli – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – un grazie veramente sentito non può che andare agli organizzatori e a tutti i volontari che con tanta passione e amore per la propria città hanno lavorato per regalarci un’edizione veramente eccezionale. Il Tria Turris fa parte ormai delle nostre tradizioni e sicuramente le tre giornate di medioevo che vengono vissute a Chiusi sono uno degli eventi più attesi dell' anno. Anche il Palio delle Torri si è confermato emozionante e suggestivo e i complimenti non possono che andare ai ragazzi del Terziere Santa Maria che si sono confermati campioni per l’ottava volta consecutiva. La vera bellezza di questa manifestazione è vedere tante persone vivere e riscoprire le strade e le piazze del nostro centro storico.”

triaturris2017_7Terminato il Tria Turris, i festeggiamenti in onore della Patrona cittadina Santa Mustiola continuano con una ricca serie di eventi che proseguiranno per tutta la settimana e fino al 3 e 4 luglio.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER