Domenica, 19 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CHIUSI
E-mail Stampa PDF

A Chiusi inizia la 35esima edizione della Festa dell'Uva e del Vino, si parte con ''Aspettando la Festa''

Bookmark and Share
Dal 16 al 21 settembre, nell'enoteca allestita in centro storico e alla scoperta dei tesori di Chiusi

festauvaevino2017Da sabato 16 a giovedì 21 settembre Chiusi vivrà il primo atto della 35ª edizione delle Festa dell’Uva e del Vino, evento organizzato dai Terzieri della Città di Chiusi con il patrocinio del Comune in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Toscana (delegazione di Siena), Proloco, Gruppo Guide Turistiche e la partecipazione di numerose associazioni, istituzioni e volontari.

L'anteprima della Festa, “Aspettando La Festa dell’Uva e del Vino 2017”, è caratterizzata da varie iniziative nell'enoteca allestita nel centro storico della Città di Chiusi. Sabato 16 settembre (giornata di apertura) il primo appuntamento sarà alle ore 16.00 con “L’Apertura dell’Enoteca” in Piazza Duomo dove potranno essere degustate oltre 50 etichette d’eccellenza italiana tra cui naturalmente le etichette dei produttori di Chiusi e del territorio. Alle ore 19.00 sempre presso l'enoteca lo “Street Food Toscano - Faust Food” e, a partire dalle ore 21.30 il direttore della Filarmonica Città di Chiusi Roberto Fabietti accompagnerà le degustazioni con la sua tromba. In contemporanea inizieranno le visite guidate "Vinovagando di Chiusi un morso e di vino un sorso” che porteranno alla scoperta della “Chiusi Sotterranea” partendo dai cunicoli del Labirinto di Porsenna per proseguire nella sezione ipogea del Museo Civico La Città Sotterranea con le circa cinquecento iscrizioni etrusche ed il laghetto; alla fine di ogni itinerario seguirà la degustazione di vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier. Domenica 17 il programma si ripeterà con l’Apertura dell’Enoteca nel primo pomeriggio, le visite di Vinovagando a metà pomeriggio e all'interno dell'enoteca il Faust Food. Lunedì 18 all’Apertura dell’Enoteca (ore 18.00) seguirà un aperitivo (ore 19.00) con vino in abbinamento ai formaggi dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi). Terminato l’aperitivo inizierà il primo appuntamento di “Un’ora in Enoteca – Vini da Scoprire con tutti i Sensi” un’esperienza cognitiva dove quattro vini saranno serviti alla “cieca” per far in modo che siano i sensi a far scoprire il territorio, la provenienza, il vitigno e addirittura l’anno e il nome dei vini. Martedì 19 la giornata si svilupperà come la precedente fino alle ore 21.45 quando inizierà il secondo incontro di “Un’ora in Enoteca – Tre Contro Uno” dove sarà messo in abbinamento un formaggio con tre vini diversi in una degustazione didattica. Mercoledì 20 settembre l’Enoteca aprirà alle ore 18.00 e alle ore 19.00 inizierà l’aperitivo con formaggio in abbinamento ai vini. Giovedì 21 (ultima giornata di anteprima) oltre all’apertura dell’Enoteca e all’aperitivo (rispettivamente alle ore 18.00 e 19.00) si svolgerà il terzo appuntamento di “Un’ora in Enoteca – Le creazioni di Poggio del Moro” dove i rappresentanti dell’azienda presenteranno i prodotti degustando le migliori annate.

Terminata l’Anteprima, la Città di Chiusi si preparerà a vivere le giornate più intense della 35ª edizione della Festa dell’Uva e del Vino nel fine settimana da venerdì 22 a domenica 24 settembre, con ulteriori eventi sia musicali che enogastronomici e culturali che animeranno il centro storico, le vie e le piazze, grazie ai Terzieri e alle molte partecipazioni e collaborazioni.

Per informazioni, nonché per prenotare le visite guidate e le degustazioni è possibile consultare il sito internet www.festadelluvaedelvino.com oppure rivolgersi all'Ufficio Turistico della Città di Chiusi - Proloco - tel. 0578/227667 mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER