rssMartedì, 18 Giugno 2013siena-tvradiosienaradio3
Ultime Notizie
PROVINCIA - COLLE DI VAL D'ELSA
E-mail Stampa PDF

Collalto, il vento nel pomeriggio riattiva le fiamme

Bookmark and Share
incendio-collalto01Il forte vento ha riattivato questo pomeriggio le fiamme a Collalto (Siena) dove da ieri è in corso un incendio che si è portato via circa 150 ettari quasi tutti di pineta.

Dopo aver dato segnali di miglioramento nella tarda mattinata,
il rogo ha ripreso a divampare verso le 13.00 ampliando il fronte del fuoco e minacciando nuove abitazioni oltre a quelle fatte evacuare ieri sera in via precauzionale. Rimangono comunque 21 le persone che anche per stanotte saranno ospiti di centri ricettivi della zona.

Al momento sono impegnati nello spegnimento tre elicotteri regionali e un Canadair della Protezione civile nazionale oltre a una cinquantina di persone dell’organizzazione regionale antincendi boschivi, cioè operai forestali degli enti competenti, personale della Provincia di Siena e dell’Unione dei Comuni, Corpo forestale della Stato e Vigili del fuoco.

Sotto il Comando della Centrale Operativa Regionale operano anche le squadre de " La Racchetta" di Sovicille, attualmente stimate in 10 unità di 2 persone più mezzo di supporto per il rifornimento 24h, per turno che, una volta concluso lo spegnimento dell'incendio, saranno impegnate nella successiva bonifica dell'intera area in via esclusiva sempre sotto il comando Regionale.

Alle prime ora dell’alba erano già intervenuti 4 elicotteri regionali e 2 aerei Canadair. Da ieri pomeriggio si sono alternati sul posto vari direttori delle operazioni di spegnimento, una figura cui spetta il compito di dirigere gli interventi sia a terra che dei mezzi aerei nazionali e regionali.
 
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteoicons_separatorico_telefonoicons_separatorico-viabilita
oroscopo cinema farmacie meteo  n.utili   viabilità
banner_300x250
SENA-300X250bianco2