Lunedì, 22 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ECONOMIA E FINANZA

Banca Mps, approvati i risultati del primo semestre: utile di 289 milioni di euro

Bookmark and Share
Confermati il trendi di ripresa dell'attività commerciale e il contestualo miglioramento della qualità del credito
Risultato operativo lordo del semestre a 555 milioni di euro

mps-portone-ALE650Il consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha esaminato ed approvato nella serata di ieri, giovedì 2 agosto, i risultati al 30 giugno 2018. Continua il positivo trend dei principali indicatori economici, già evidenziato nel I trimestre:
- margine di interesse in crescita del 6,4% t/t per l’aumento dei volumi e maggiori proventi da titoli; commissioni sostanzialmente stabili (-0,9% t/t)
- costi operativi in aumento dell’1,5% t/t; riduzioni attese nel 2019 per la manovra di riduzione del personale da attuarsi attraverso il fondo di solidarietà.
Gli mpieghi alla clientela sono aumentati di 1,4 miliardi di euro grazie alla crescita delle nuove erogazioni di mutui; conti correnti e depositi a scadenza in crescita di 4,1 miliardi di euro da dicembre 2017.

Prosegue la riduzione dei crediti deteriorati, dopo il completamento del processo di cartolarizzazione da 24,1 miliardi di euro secondo le tempistiche previste nel Piano di Ristrutturazione:
- in corso la vendita fino ad un massimo di 3,7 miliardi di euro di sofferenze leasing e small ticket (rispetto agli obiettivi 2018 di 2,6 miliardi di euro del Piano di Ristrutturazione) con chiusura prevista entro l’anno.
- già ridotte le inadempienze probabili di 0,9 miliardi di euro e processo di vendita in corso per ulteriori 0,8 miliardi di euro, a fronte di un obiettivo 2018 di 1,5 miliardi di euro.

Si conferma il miglioramento di tutti i principali indicatori di asset quality:
- costo del credito del semestre a 56 punti base (61 punti base nel I trimestre)
- copertura dei crediti deteriorati al 56% (sofferenze al 69%)
- default rate all’1,6% e danger rate al 13,5% (dati semestrali annualizzati)
- Common equity tier 1 transitional al 13,0%, pari a circa 8,4 miliardi di euro, in leggera flessione rispetto al trimestre precedente per l’aumento del BTP-Bund spread. Total capital ratio al 14,4%.

Il Texas ratio2 è pari a circa 100%.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER