Sabato, 21 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ECONOMIA E FINANZA

Contributi dal Governo per piccoli cantieri e interventi su strade e scuole: l’intervento del presidente di ANCE Siena, Andrea Tanzini

Bookmark and Share
AndreaTanzini2018_650v"La stagione nera che investe il settore edile da più di dieci anni vede finalmente l'applicazione di misure concrete, seppur modeste, grazie ai contributi che il Governo ha destinato a Comuni e Province per la realizzazione di piccoli interventi sul territorio e la manutenzione di scuole e strade." Inizia così un intervento di Ance Siena.

"Due sono le opportunità messe a disposizione delle Amministrazioni locali - prosegue Ance Siena -: la legge di Bilancio prevista per il 2019 che assegna a favore dei Comuni italiani fino a 20mila abitanti un importo pari a 400 milioni di euro per la realizzazione di piccoli interventi e il Decreto del Ministero dell’Interno per il riparto alle Province di fondi (anche questi previsti in finanziaria) per la manutenzione di strade e scuole provinciali. 

I fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2019 scaturiscono da un piano fortemente voluto da ANCE che ricalca il modello spagnolo per le piccole opere e consentirà ai 32 Comuni della Provincia di Siena di usufruire di 1,9 mln di euro da destinare a interventi non già integralmente finanziati e aggiuntivi rispetto alla programmazione triennale. I Comuni beneficiari dei finanziamenti potranno procedere affidando gli appalti dei lavori con affidamento diretto e senza consultazione per importi fino a 40mila euro, con affidamento diretto, previa consultazione di tre operatori economici, se esistenti, per importi fino a 150 mila euro, o mediante procedura negoziata, previa consultazione di almeno 10 operatori, sempre se esistenti, per importi fino a 300mila euro. Il termine per beneficiare del contributo è fissato al 15 maggio 2019, data entro la quale i lavori dovranno necessariamente partire.

L’altra opportunità messa in campo dal Governo con il Decreto del Ministro dell’Interno sul riparto di fondi per la manutenzione di strade e scuole, permetterà alle Province italiane di sfruttare un totale di 250 milioni di euro annui, per il periodo 2019-2033, destinati alla realizzazione di piani di sicurezza a valenza pluriennale. L’importo attribuito alla Provincia di Siena per quest’anno ammonta a € 5.594.929,00 e, ai sensi della stessa Legge di bilancio, è destinato a finanziare spese che dovranno essere liquidate o liquidabili entro il 31 dicembre 2019."

"Come Associazione dei costruttori edili – spiega il presidente Andrea Tanzini – ribadiamo il nostro apprezzamento per le misure adottate dal Governo, che offrono un’occasione imperdibile per sistemare alcune criticità infrastrutturali e dare un po’ di ossigeno ad un comparto devastato dal protrarsi della crisi.

Considerata la situazione in cui versano molte strade e strutture scolastiche in carico alla provincia – continua Tanzini - sono certo che l’Amministrazione si attiverà rapidamente affinché le risorse siano spese al più presto per gli interventi di manutenzione necessari e non più rimandabili, come peraltro ben rappresentato nel nostro dossier sulle infrastrutture, scaricabile dal sito di ANCE Siena www.siena.ance.it. Ci auguriamo che gli strumenti messi a disposizione dal Governo vengano incrementati per essere utilizzati su più larga scala anche con la collaborazione delle articolazioni locali.

La nostra Associazione è a disposizione per fare tutto il necessario affinchè gli stanziamenti si trasformino in opere, con conseguente effetto positivo sull’occupazione e l’economia locale. Essendo consapevoli dell’importanza di avere progetti cantierabili, la nostra associazione si mette a disposizione per il coinvolgimento di tutti gli Ordini professionali perchè non si disperda tale opportunità".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER