Skin ADV
rssGiovedì, 24 Aprile 2014siena-tvradiosienaradio3
Ultime Notizie
ECONOMIA E FINANZA
E-mail Stampa PDF

Mps, Viola: ''Rilancio e rimborso del debito con lo Stato per non perdere il pieno controllo dell'istituto''

Bookmark and Share
L'amministratore delegato di Banca Mps al Wall Street Journal

fabrizioviola2_450"Se non gestiamo il rilancio del Monte dei Paschi di Siena
e non otteniamo in tempi ragionevoli un livello di auto-finanziamento necessario per rimborsare il debito con lo Stato, perderemo il pieno controllo dell'istituto".

Così l'amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Fabrizio Viola, parlando con il Wall Street Journal che dedica alla banca più antica del mondo la prima pagina del 'Business & Finance'. Viola ha spiegato inoltre al quotidiano che il deficit di patrimonio del Montepaschi è "la diretta conseguenza dei grandi investimenti realizzati dal gruppo in titoli di stato italiani" e non il risultato della grande crisi internazionale, come avvenuto ad esempio in Spagna con la bolla del mercato immobiliare.

Nell'articolo, titolato 'In corsa per il rilancio', si ricorda poi il piano messo a punto dai vertici di Mps per rimettere in carreggiata l'istituto, che ha chiuso il semestre con un rosso di 1,6 miliardi. In particolare, si ricordano i 3,4 miliardi di aiuti di stato, i cosiddetti Monti-Bond, che Mps emetterà a favore del governo, in sostituzione degli attuali 1,9 miliardi di Tremonti-Bond.

Per questo strumento è previsto che, in caso di bilancio in perdita, la cedola venga pagata allo Stato in azioni, facendo così entrare il Tesoro in possesso di una quota del 3,5 per cento della banca.
 
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteoicons_separatorico_telefonoicons_separatorico-viabilita
oroscopo cinema farmacie meteo  n.utili   viabilità
banner_300x250
SENA-300X250bianco2

CHIUSURA MERCATI mercoledì 23 aprile

mercati_finanziari300

SEGUICI SU FACEBOOK