Sabato, 15 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ECONOMIA E FINANZA

Weekly Focus dei mercati finanziari del 14 maggio 2018

Bookmark and Share
A cura del Settore Ricerca e Informativa Finanziaria di Banca Monte dei Paschi di Siena

mps-weekly

IL QUADRO
- Riemersione di tre temi: situazione politica italiana, rischio geopolitico e paesi emergenti
- I maggiori mercati assorbono bene l’impatto e la debolezza rimane concentrata su asset italiani e valute emergenti

Settimana dominata dal ritorno di tre temi:
- L’attenzione sulla situazione politica italiana; il FTSEMIB (-0,7%) e i BTP (spead +5 punti base a 131) hanno sottoperformano decisamente per la prima volta dal voto del 5 marzo
- Il rischio geopolitico, con il ritiro degli USA dall’accordo JCPA (Joint Comprehensive Plan of Action) con l’Iran. Come conseguenza il prezzo del petrolio è sopra i 70 $/brl, una soglia inviolata da circa 3 anni e mezzo
- Il rischio paesi emergenti, con in particolare Argentina e Turchia sotto i riflettori

La riemersione di questi temi non ha comunque danneggiato i principali mercati azionari che chiudono la settimana con performance positive; la debolezza è rimasta confinata agli asset italiani e alle valute emergenti.

ASSETS PAESI EMERGENTI
Mentre i mercati azionari dei paesi avanzati hanno recuperato più della metà delle perdite registrate a cavallo tra gennaio e febbraio, l’indice azionario dei mercati emergenti (MSCI EM nel grafico) rimane nei dintorni dei minimi dell’anno. La debolezza non è confinata ai mercati azionari, ma si estende alle obbligazioni e alle valute : l’indice dei bonds EM denominati in valute forti cede dall’inizio dell’anno circa il 2%, mentre quello dei bonds in valuta locale è virtualmente invariato, nonostante l’euro si sia apprezzato di circa l’1,8% nei confronti delle valute emergenti.

In aggiunta a fattori tipicamente macro (salita rendimenti USA, rallentamento globale, USD forte), una serie di fattori idiosincratici hanno colpito l’universo degli EM:
o L’Argentina ha visto un drammatico deprezzamento della valuta (-33% da inizio anno vs. USD), che prosegue nonostante la banca centrale abbia portato i tassi di policy al 40% (3 rialzi per un totale di 12,75%), intervenendo pesantemente nel mercato FX, chiedendo una linea di credito all’IMF e varando una manovra fiscale che rivede al ribasso l’obiettivo di deficit (al 2,7% dal 3,2%).
- La Turchia soffre della combinazione di un alto deficit di parte corrente (6% del Pil), crescita in rallentamento e alta inflazione. La lira si è deprezzata del 13% da inizio anno vs. USD ma la banca centrale si è sempre dimostrata esitante ad agire con rialzi dei tassi che potrebbero danneggiare la crescita in prossimità delle elezioni politiche del 24 giugno.
- La nuova fase politica globale si espande e arriva in Asia. In Malesia il partito che governa il paese da 61 anni ha perso le elezioni, aprendo una fase nuova che potrebbe essere caratterizzata da una politica fiscale espansiva. Tutto questo in un paese molto vulnerabile sotto il profilo dell’alto debito pubblico e estero.

AZIONARIO EURO SOVRAPERFORMA USA NEGLI ULTIMI DUE MESI
Il mercato azionario dell’area euro ha sottoperformato quello USA per gran parte del 2017 e sino all’inizio di marzo dell’anno in corso. Da allora lo Eurostoxx è salito del 6% mentre lo S&P500 è rimasto invariato. La performance dello S&P500 arriva a valle della migliore stagione degli utili degli ultimi otto anni, con margini operativi ai massimi storici (anche escludendo i vantaggi fiscali introdotti dall’amministrazione Trump), ed è generalmente attribuita a un fattore: le pressioni sui costi (salari e materie prime) materializzatesi negli ultimi mesi. Oxford Economics calcola che se il prezzo medio del petrolio nel 2018 dovesse risultare attorno ai 70 $/brl, circa metà dell’effetto positivo (valutato in 0,7% del Pil USA) della manovra fiscale espansiva scomparirebbe. D’altra parte la salita dello Eurostoxx è stata aiutata dal deprezzamento dell’euro (-4% vs. USD nell’ultimo mese), che ha controbilanciato i segnali di rallentamento ciclico.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER