Martedì, 23 luglio 2019
Banner
Banner
ENOGASTRONOMIA

VINcanto di poesie e di Bacco per ''Le Settimane dei Vini'' di Enoteca Italiana

Bookmark and Share
Sabato 5 giugno alle ore 17.30 il recital sulle poesie bacchiche degli anni ’30 e ’40, Francesco Burroni, Enrico Rustici e Realdo Tondi gli interpreti delle liriche futuriste
Dalle12 alle 20 “Le guide d’Italia: primo incontro con Vini Buoni d’Italia”, un abbinamento con assaggi di carne Chianina Igp come cibo di strada

settimanadeiviniVINcanto è l’atteso recital allestito per le Settimane dei Vini di Enoteca Italiana sabato 5 giugno (ore 17.30). Dedicato alle poesie bacchiche vincitrici dei concorsi indetti negli anni ’30 e ’40, VINcanto sarà presentato e interpretato da Francesco Burroni, Enrico Rustici e Realdo Tondi, che daranno voci ed espressioni alle suggestioni del Futurismo. L’appuntamento prende le mosse dal concorso di poesia che Enoteca Italiana aveva organizzato durante la “Mostra nazionale di vini tipici”. Un concorso particolarmente ambito, la cui giuria era stata presieduta da Filippo Tommaso Marinetti, il poeta che ha portato nel mondo enologico la forza dirompente del futurismo, segnando una delle prime “contaminazioni” documentate fra vino (allora molto lontano dall’immagine di oggi) e la cultura “alta”. L’ingresso è gratuito.
I futuristi esplorarono ogni forma espressiva, dalla pittura alla scultura, dalla letteratura (poesia e teatro), senza tuttavia trascurare la musica, l’architettura, la danza, la fotografia, il nascente cinema e persino la gastronomia.

Sempre sabato 5 giugno (dalle ore 12 alle 20), all’Enoteca Italiana (Bastione San Francesco - Sala Mostra) grande appuntamento con il gusto con l’evento “Le guide d’Italia: primo incontro con Vini Buoni d’Italia”, un abbinamento con assaggi di carne Chianina Igp come cibo di strada. In degustazione 250 etichette abbinate a trippa, hamburger e peposo grazie alla collaborazione dell’Associazione “Amici della Chianina”.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577/228811 oppure consultare il sito www.enoteca-italiana.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena