Venerdì, 27 Aprile 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ENOGASTRONOMIA
E-mail Stampa PDF

Girogustando, serata Saragolla con l’Aquila a Siena

Bookmark and Share
Giovedì 9 novembre per Girogustando incontro Re Gatto-Gallo Nero
Il cereale-alter ego del kamut interpretato dall’abruzzese Giovanni Cozzolino

grottagallonero2017Rush finale per i menu a 4 mani del 2017. Tra la Maremma e Siena, novembre propone gli ultimi 4 appuntamenti dell’anno con i cuochi d’Italia che si incontrano. La serie finale di Girogustando si apre il 9 Novembre a Siena con la Grotta del Gallo Nero, noto per la ricerca storica che sostanzia la scelta degli originali menu, e relativi ingredienti.

Nella centralissima via del Porrione arriverà per l’occasione il Re Gatto de L’Aquila. Il cuoco Giovanni Cozzolino presenterà in particolare delle Bavette di grano Saragolla Turchesco con guanciale ricotta e pecorino Canestrato: “questa portata è un piatto povero dei pastori – anticipa - Il Saragolla non è un cereale molto conosciuto né molto coltivato in Italia. Chi conosce le sue proprietà, però, si rende conto che assomiglia molto a quelle di un altro alimento, da qualche anno molto di moda sulle nostre tavole ovvero la farina di Kamut”. Baccalà Morro capperi di Pantelleria e olive Taggiasche sono tra le altre pietanze con cui il locale abruzzese dipingerà un affresco italiano, rappresentativo di varie peculiarità dello stivale. Per contro, carpaccio di lombo di Cinta Senese DOP, Tortello di Germano su fonduta di parmigiano e Punta di petto d'anatra caramellata su nido di pasta fillo e foigrà saranno tra le curiose attese alimentate dal Gallo nero. In sala saranno esposte le opere dell’artista Renato Ferretti; menu completo su www.girogustando.tv.

Una settimana più tardi, il Sorsi e Bocconi di Viareggio farà visita al Ristorante Dal Falco di Pienza, dove la tradizione e l’innovazione contraddistinguono il locale sempre alla ricerca di una costante qualità. Giovedì 23 Novembre il Caffé Fonte Gaia in piazza del campo a Siena ospiterà la Corte de La Spezia completando il percorso a quattro mani in terra di Siena; infine il 24 Novembre il Tufo Allegro di Pitigliano, cultore dei presidi Slow Food ospiterà la Grotta del Gallo Nero di Siena, che a pochi giorni di distanza vestirà in questo caso i panni dell’ospite completando anche il calendario di Girogustando nei borghi di Maremma.

Cos’è Girogustando

“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è un’occasione di confronto tra cuochi del territorio italiano, ed un’opportunità di conoscenza per il pubblico che siede a tavola durante le serate in cui questi di esibiscono. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Nel 2017 in terra di Siena è resa possibile grazie al patrocinio di Comune di Siena, Camera di Commercio di Siena, Unioncamere Toscana; alla sponsorship di Caffè Batani, Clinica del Sale Siena, Enegan, Febal Casa Siena, Etruria Simply, Banca Mediolanum, Pasquini, Readytec; la partnership di AIS, Estrosì, Sinutriwells. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER