Giovedì, 20 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ENOGASTRONOMIA

Girogustando, metti una sera Follonica nel Chianti

Bookmark and Share
Terzo appuntamento 2018 per la rassegna dei cuochi che s’incontrano
Giovedì 19 maggio il Marula alla Taverna di Castelnuovo Berardenga. Il pesce del Tirreno interpretato a 4 mani, svelando curiosità

girogustando-tavernadellaberardenga2017Marula è un albero di terre lontane, dal quale in Africa meridionale ricavano anche un saporito liquore. Ma stando più vicini, sulla costa tirrenica è sinonimo di sole, buoni sapori e ottimo umore. Il Marula è infatti un apprezzato stabilimento balneare di Follonica (Grosseto): si fa piacere non solo per la spiaggia e l’atmosfera, ma anche per le pietanze servite in veranda. Un saggio del Marula way of life sarà offerto giovedì 17 maggio nel cuore del Chianti, a Castelnuovo Berardenga. Qui la Taverna della Berardenga allungherà il palmares di partecipazioni a Girogustando, cimentandosi per la prima volta in un menu a 4 mani completamente marino. Marula e Taverna presenteranno non solo una equa rappresentazione di personali interpretazioni (Carpaccio di gamberi rosa con insalatina di stagione, Calamaro ripieno con pisellini e pomodori al forno, Gnudi di cicoria e gamberi su letto di stracciatella con pistacchi tostati e pomodorini appassiti al forno, Baccalà cotto al forno con patate e cipolle) ma addirittura un primo piatto completamente elaborato in tandem: i Maltagliati fatti in casa con ragù di triglia e fiori di zucca.

A chiudere ci sarà una Crema al forno con croccante al cacao salato e sorbetto al lampone; vini serviti da sommelier AIS, in sala tra un piatto e l’altro le “curiosità nutrizionali” a cura di Silvia Migliorini e Stefania Giglioni (Sinutriwells) e gli altri dettagli che distinguono le serate a 4 mani di Girogustando.

Cos’è Girogustando

“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è un’occasione di confronto tra cuochi del territorio italiano, ed un’opportunità di conoscenza per il pubblico che siede a tavola durante le serate in cui questi di esibiscono. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Nel 2018 in terra di Siena è resa possibile grazie al contributo di Camera di Commercio di Siena; al patrocinio di Comune di Siena e Unioncamere Toscana; alla sponsorship di Caffè Batani, Enegan, Febal Casa Siena, Etruria Simply, Banca Mediolanum, Pasquini, Readytec, Assicoop; la partnership di AIS, Estrosì, Sinutriwells. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER