Martedì, 23 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ENOGASTRONOMIA

Istituto ''B. Ricasoli'': venerdì e sabato torna la Giornata Enologica

Bookmark and Share
Apertura con convegno all’Accademia dei Fisiocritici sui cambiamenti climatici
Sabato, alla sede della scuola, presentazione dei progetti studenteschi e degustazioni di vini

GiornataEnologica_IstitutoRicasoliIn vista della fine dell’anno scolastico, l’Istituto d’istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena rinnova l’appuntamento con tradizionale ‘Giornata Enologica’, alla sua 26esima edizione e in programma domani, venerdì 8 e sabato 9 giugno per aprire la scuola, come ogni anno, alla città e al territorio. Nella prima giornata l’Accademia dei Fisiocritici, che ha dato anche quest’anno il patrocinio all’iniziativa dell’istituto senese, ospiterà il convegno “Cambiamenti - Clima, agricoltura e società”, mentre nella seconda giornata ci sarà spazio per conoscere i progetti degli studenti delle classi finali dell’Istituto Tecnico Agrario e per degustare i vini prodotti e presentati dagli stessi studenti.

Il convegno “Cambiamenti - Clima, agricoltura e società” che aprirà la Giornata Enologica domani, venerdì 8 giugno, alle ore 16 nella sede dell’Accademia dei Fisiocritici, in Prato di Sant’Agostino, a Siena, sarà introdotto dai saluti di Mauro Cresti, presidente dell’Accademia dei Fisiocritici e Tiziano Neri, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena. L’appuntamento, poi, continuerà con gli interventi di Mario Ascheri, storico del diritto, già docente alle Università di Sassari, Siena e Roma 3, sul tema “Fattori storici del cambiamento del paesaggio agrario” e di Marco Biagioli, tecnico metereologo – Meteo Siena 24, su “Il cambiamento climatico: effetti sul nostro territorio”. A moderare gli interventi sarà Gabriele Fichera, docente di materie letterarie presso l’Istituto d’istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, mentre a chiudere l’appuntamento sarà un rinfresco con vini prodotti dagli studenti della scuola senese.

La Giornata Enologica continuerà sabato 9 giugno, a partire dalle ore 10, presso la sede della scuola in via Scacciapensieri, 8, dove sarà possibile visitare la scuola e conoscere i progetti realizzati dalle classi durante l’anno scolastico. Alla fine della mattinata sarà premiato il progetto studentesco che sarà decretato vincitore della Giornata Enologica 2018 dalla giuria composta da enotecnici, sommeliers, ex studenti ed esperti.

“La Giornata Enologica - afferma Tiziano Neri, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena - rappresenta ogni anno, dal 1993, un momento per salutare la fine dell’anno scolastico e coinvolgere attivamente tutti gli studenti in progetti di approfondimento del tema assegnato all’inizio dell’anno scolastico. Come da tradizione, anche quest’anno le classi del biennio si sono occupate di interventi di recupero e manutenzione delle aree verdi della scuola, con finalità educative e di senso civico, mentre le classi del triennio hanno sviluppato progetti legati al tema della Giornata Enologica. La Giornata Enologica diventa, così, un evento per stimolare gli studenti a mettersi alla prova, li aiuta a crescere personalmente e professionalmente e apre le porte della nostra scuola alla città e al territorio in maniera più attenta e consapevole”.

Informazioni. Per ulteriori informazioni sulla Giornata Enologica, è possibile contattare il numero 0577-332477, oppure scrivere all’indirizzo e-mail siis00900q@istruzione.it.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER