Martedì, 18 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

Chigiana Factor, sabato 14 luglio il primo concerto

Bookmark and Share
palazzochigisaraciniDSC_9357_650gpGli allievi dei corsi estivi di Alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana, provenienti da oltre 40 diverse nazioni, hanno la possibilità di sperimentare a Siena l’emozione del debutto in una manifestazione di livello internazionale, in nuove produzioni originali, nei concerti loro dedicati della serie Chigiana Factor.
 
Sabato 14, alle 21.15, nella Sala dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini a Siena, il concerto dedicato alla classe di Direzione di Coro tenuta da Lorenzo Donati, vedrà la straordinaria presenza del Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”, formazione di altissimo livello tecnico e musicale a disposizione degli allievi, quale ensemble in residenza al corso, esibirsi sotto la direzione musicale dei giovani direttori italiani Maria Ciavarella, Riccardo Schioppa, Stefano Piloni, Stefano Piloni, Marta Marini, Giorgio Spreafico, Michele Bocchini, Serena Marino, Elisa Pasquini, Mateja Černic, Riccardo Schioppa e di Ymar Caguing proveniente dalle Filippine. Il programma spazia dal Rinascimento di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Adriano Banchieri al Novecento americano di Morten Lauridsen (1943) ed europeo dello svizzero Frank Martin (1890-1974).

Il Chigiana International Festival & Summer Academy, intitolato quest’anno Sounding Times porta in scena a Siena e nei luoghi più suggestivi delle Terre senesi, dal 6 luglio al 31 agosto 2018, 62 concerti ed eventi musicali realizzati in esclusiva, con una particolare attenzione al rapporto tra suono e tempo in musica. Il festival include nella propria programmazione l'84° edizione della prestigiosa Accademia estiva di alto perfezionamento musicale chigiana. Le masterclass a porte aperte, formazioni inedite con i grandi solisti, l'ORT- Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile Italiana, il Quartetto Prometeo, il Chigiana Percussion Ensemble, il Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”, l’Orchestra dei Conservatori della Toscana e un sound design lab per il live electronics affiancano i giovani talenti provenienti da tutto il mondo fanno della Chigiana oggi un’istituzione modello in cui formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa unica.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato. Un ringraziamento speciale va al Rotary Club Siena Est e al Rotary Club Siena, oltre che al Distretto Rotary 2071. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l'Università degli Studi e l'Università per Stranieri di Siena, Siena Jazz, l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, la Pro Loco di Casole d’Elsa, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione “Amolamiaterra”, l'Associazione Le Dimore del Quartetto.
 
INFO DI BIGLIETTERIA
 
I Biglietti dei concerti possono essere acquistati online su http://www.chigiana.it/acquista-i-biglietti-2/ fino alle ore 12 del giorno del concerto, oppure tutti i giorno al ChigianArtCafé in orario 10-18.
 
La vendita dei biglietti dei concerti che si tengono a Palazzo Chigi Saracini proseguirà fino all’inizio del concerto.
La vendita dei biglietti per i concerti che si tengono in altri luoghi proseguirà, a partire da 2 ore prima del concerto, presso la biglietteria delle rispettive sedi.
 
BIGLIETTO INTERO: Posto unico 5 euro
 
PROGRAMMA
 
Adriano Banchieri
Bologna 1568 – 1634
 
dal Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena op. 18
Ardo sì, ma non t’amo
Maria Ciavarella direttore (Italia)
 
La zia Bernardina racconta una novella
Riccardo Schioppa direttore (Italia)
 
Morten Lauridsen
Colfax, Washington, Stati Uniti 1943
 
Six ‘Fire songs’ on Italian Renaissance Poems
n. 1 Ov’è lass’, il bel viso?
Stefano Piloni direttore (Italia)
 
n. 2 Quando son più lontan
Stefano Piloni direttore (Italia)
 
n. 3 Amor, io sento l’alma
Marta Marini direttore (Italia)
 
n. 4 Io piango
Giorgio Spreafico direttore (Italia)
 
n. 5 Luci serene e chiare
Maria Ciavarella direttore
 
n. 6 Se per havervi, oime
Ymar Caguing direttore (Filippine)
 
---------------------------------------
 
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Palestrina 1525 - Roma 1594
 
dalla Missa Brevis
Kyrie
Stefano Piloni direttore
 
Agnus Dei I
Antonio Alessandro Fortunato direttore   
 
Agnus Dei II
Giorgio Spreafico direttore
 
 
Frank Martin
Eaux Vives, Svizzera 1890 - Naarden 1974
 
Messa per doppio coro
Kyrie
Michele Bocchini direttore  (Italia)
 
Gloria
Serena Marino direttore (Italia)
 
Credo
Elisa Pasquini direttore (Italia)
 
Sanctus
Mateja Černic direttore (Italia)
 
Agnus Dei
Riccardo Schioppa direttore
 

Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”
 
Soprani
Maria Chiara Ardolino
Francesca Caponi
Mateja Černic
Maddalena De Biasi
Graziella Failoni
Valentina Garofoli
Sara Mazzanti
Katharina Montevecchi
Elisa Pasquini
Marta Perego
Anita Sisino
 
Contralti
Ariel Bicchierai
Federica Cassati
Seoyeon Choi
Federica Leombruni
Serena Marino
Anna Passarini
Eleonora Ronconi
Caroline Voyat
Elisabetta Vuocolo
 
Tenori
Michele Bocchini
Paolo Davolio
Daniele De Carolis
Damiano Malesardi
Luca Mantovani
Francesco Marchetti
Stefano Piloni
Luigi Rossi
Federico Viola
 
Bassi
Luca Baqué
Sandro Degl’Innocenti
Gennaro De Filippo
Kaveh Farajisavarabadi
Roberto Gelosa
Roberto Locci
Giacomo Pieracci
Paolo Ramacciotti
Marcelo Schleier Sacco
Kyle Patrick Sullivan
 
BIOGRAFIE
 
Nato nel dicembre del 2016, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è composto da circa 60 cantori italiani e stranieri. Il Coro è nato dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Musicale Chigiana con lo scopo di creare una formazione corale stabile, al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale, nonché allo svolgimento di concerti ed eventi musicali di alto livello culturale. I cantori, tutti di grande esperienza, vengono convocati in base al repertorio in programma; questa caratteristica offre grande duttilità e rende possibile esecuzioni di qualità di repertori vocali che spaziano dal Rinascimento al contemporaneo. Il coro ha già realizzato collaborazioni importanti e concerti prestigiosi, eseguendo opere dal grande valore musicale e storico come la Berliner Messe di Arvo Pärt, Spem in alium di Thomas Tallis, Ecce beatam lucem di Alessandro Striggio, Lux aeterna di Ligeti, alcuni mottetti per doppio coro di Bach o Gabrieli.
 
Nato ad Arezzo, Lorenzo Donati ha studiato presso il Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo e il Conservatorio di Firenze, diplomandosi in violino e in composizione. Ha frequentato corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni e l'Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e con Azio Corghi. Come direttore si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione Guido d'Arezzo di Arezzo. Si è inoltre perfezionato con Roberto Gabbiani. Le sue composizioni, molte delle quali pubblicate da importanti case editrici italiane, sono eseguite da affermati musicisti ed ensemble in Italia e all'estero. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l'Insieme Vocale Vox Cordis, l'Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e il Vocalia Consort di Roma; con questi gruppi ha raggiunto ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali. Annualmente partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. Attualmente è docente di direzione di coro, composizione corale e musica liturgica presso il Conservatorio di Trento. Insegna direzione di coro presso l’Accademia Chigiana di Siena dal 2017.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
simply-11dicembre2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER