Domenica, 21 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

Il teatro musicale di strada in prima assoluta al 43° Cantiere di Montepulciano

Bookmark and Share
In piazza le macchine ispirate a ''Guernica'' di Pablo Picasso

cantiere2018-guernicaIl teatro di strada invade Montepulciano sabato 21 luglio per la prima assoluta de “Il gran mondo del teatro”, ispirato al capolavoro di Pedro Calderón de la Barca, a cura della compagnia Theatre en Vol in coproduzione con il 43° Cantiere Internazionale d'Arte. La giornata si apre alle 18.00 all'Auditorium Giovanni Falcone (via di Voltaia nel Corso, 57) con “Bach+”, ciclo cameristico per valorizzare i nuovi talenti del pianoforte che vedrà la celebre Mariangela Vacatello nelle vesti di tutor degli allievi dell'Istituto di Musica Henze, del Liceo Musicale di Arezzo, del Conservatorio di Firenze e del Conservatorio di Terni. Alle 21.30 in Piazza Cinughi a Montefollonico la cantastorie Antonella Simonetti propone una nuova versione di “Vita, morte e miracoli” e alle 22.00 al Castello di Sarteano (via del Forte, 46) torna “Nelle scarpe di Giufà”, spettacolo di teatro musicale sul tema delle migrazioni, tra storie popolari e nuove prospettive legate all'attualità.

Alle 21.30 Piazzale Pasquino, a Montepulciano, sarà letteralmente invaso dalle macchine teatrali ispirate alla “Guernica” di Picasso e dalle interferenze creative di Theatre en Vol. Una pièce teatrale a cielo aperto, tra recitazione, musica e danza che si muoverà nei giorni successivi tra le strade e le piazze di quattro diversi centri della Valdichiana, coinvolgendo anche attori e danzatori locali. “Il gran mondo del teatro” rilegge, riscrive e reinterpreta “Il gran teatro del mondo”, opera auto sacramental di Pedro Calderòn de la Barca: da un’idea di Maria Paola Cordella che ne ha curato regia e drammaturgia, nasce quindi una performance corredata dalle musiche originali di Dominga Giannone.

Alle 18.00 all'Auditorium Giovanni Falcone (via di Voltaia nel Corso, 57) è in programma il secondo appuntamento con “Bach+” con una didatta d'eccezione: sarà infatti Mariangela Vacatello a guidare gli allievi dell'Istituto di Musica Henze, del Liceo Musicale di Arezzo, del Conservatorio di Firenze e del Conservatorio di Terni. “Ho trovato generosa e molto interessante l'idea del Cantiere che dà la possibilità a giovani musicisti di poter godere di una collaborazione che permette loro di toccare con mano ciò per cui lavorano, ciò che va oltre lo spartito – dichiara Vacatello a proposito di “Bach+” –. I ragazzi avranno l'occasione non solo di essere solisti ma di poter condividere il palcoscenico coi loro pari, confrontare le idee e lavorare insieme; allo stesso tempo avranno un tutor durante le prove che li osserva lasciando spazio alle loro caratteristiche personali”.

Ad accompagnare l'excursus sonoro dedicato al celebre compositore tedesco anche l'insegnante Cristina Capano e la Chamber Strings del Royal Northern College Music di Manchester. Il programma prevede “Concerto in do minore per due pianoforti e orchestra” e “Concerto in do minore per tre pianoforti e orchestra” di Johann Sebastian Bach “Concerto in mi minore per fagotto e orchestra d'archi” di Antonio Vivaldi con Edoardo Casali al fagotto e “Interludio per oboe e orchestra d'archi” di Gerald Finzi con Joshua Hall all'oboe.

Alle 21.30 i musicisti locali del Torrita Brass Ensemble si esibiranno a Montefollonico per “Vita, morte e miracoli”, con Antonella Simonetti, tra tradizione popolare, letteratura contemporanea e le musiche di Milton Dieterich, Carl Maria von Weber, Frank D. Cofield, Ellmenreich/Irons e Jean Francois Michel.

La giornata si chiuderà al Castello di Sarteano con “Nelle scarpe di Giufà”, spettacolo di teatro musicale che tratta il delicato argomento delle migrazioni tra racconti della tradizione e nuovi punti di vista legati all'attualità, scritto e diretto da Laura Fatini con le musiche di Sara Ross, eseguite dal vivo dell’Ensemble Giufà.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecantiere.it
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
simply-scuolafacendo
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER