Sabato, 22 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

Sarteano, si avvicina il festival Jazz&Blues

Bookmark and Share
sarteano-jazzbluesIl festival Jazz&Blues di Sarteano sta per entrare nel vivo, tra il 24 e il 27 agosto, sotto la nuova direzione di Battista Lena.

Venerdi 24 musicisti di livello assoluto come Gabriele Mirabassi (clrinettista, celebre autore) e il chitarrista Roberto Taufic si uniscono alla sorprendente voce di Cristina Renzetti. Si tratta di tre artisti in grado di ipnotizzare il pubblico attraverso un controllo cameristico e del suono. Sarà un concerto raccolto e intenso nel quale i tre presenteranno in anteprima per Sarteano Jazz&Blues il loro nuovo lavoro discografico, “Agrestea” dedicato al Brasile, che trova assonanze sorprendenti con un certo folklore italiano.

Sabato 25, le straordinarie doti musicali di due giovani affermati come Alessandro Lanzoni e Gabriele Evangelista si fondono perfettamente con l'esperienza e l'eleganza di Roberto Gatto, uno straordinario batterista sempre alla ricerca di partner e stimoli fra le nuove generazioni, per un set pienamente contemporaneo che, sebbene ancorato alla tradizione con la più classica delle formazioni jazzistiche, è in grado di sorprendere per la profondità e la maestria con la quale i tre elaborano qualsiasi materiale.

Domenica 26 agosto il gran finale con i “Cosmonauti Russi” di Battista Lena: oratorio per voci, orchestra di fiati e quintetto jazz. Già presentato al Teatro regio di Torino, al Parco della musica di Roma e recentemente, con grande successo al Sommer festival di Mannheim, vede più di 40 musicisti in scena. Oltre a Mirabassi, Casati, Evangelista, Di Leonardo e lo stesso Lena nel ruolo del Cosmonauta, che in passato è stato interpretato da Gian Maria Testa, Rocco Papaleo e Filippo Timi, avremo Giorgio Tirabassi e la Stellaccia Cattiva sarà la soprano Alda Caiello. Il “motore” che spingerà la navicella nello spazio infinito sarà un ensemble che unisce la Banda Bonaventura Somma di Chianciano Terme e la Società Filarmonica Sarteanese diretto da Paolo Scatena.

Sarteano Jazz & Blues, giunto alla ventinovesima edizione, è organizzato dalla Nuova accademia degli Arrischianti, in collaborazione con il Comune di Sarteano. Tutti i concerti si svolgono in Piazza San Lorenzo, con ingresso unico 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: www.arrischianti.it info@arrischianti.it, ufficio turistico: tel. 0578269204.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
simply-14settembre2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER