Sabato, 22 Settembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

''Altraterra'', prosegue il festival di musica popolare e cucina a km zero nel cuore delle Crete senesi

Bookmark and Share
In Piazza del Grano la manifestazione organizzata dall’associazione Altraterra in collaborazione con l’amministrazione comunale di Asciano

itrillanti2018Musica popolare e tradizionale in abbinamento ai piatti di cucina a km 0. Tutto nella piazza del paese che si riappropria della sua identità sociale e diventa un salotto sotto le stelle. E’ il festival Altraterra, la manifestazione giunta all’ottava edizione e organizzata dall’associazione Altraterra in collaborazione con l’amministrazione comunale di Asciano, che ha preso il via ieri, venerdì 17, e si terrà fino a domenica 19 agosto nel cuore delle Crete Senesi, ad Asciano.

I concerti - Assoluti protagonisti i ritmi e i canti della musica popolare con l’intento di salvaguardarne il valore tradizionale e divulgarne storia e cultura. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.
Sabato 18 agosto saliranno sul palco “I Trillanti” nati nel 2013 ad Alatri (Frosinone) da un’idea di Mattia Dell’Uomo con l’intento di riproporre il repertorio tradizionale musicale del Centro e sud Italia e tutte le arti coreutiche ad esso collegate, ivi compresi la danza e il canto. Il grande interesse nei confronti della musica popolare, ha portato il nucleo originario del gruppo ad espandersi, fino ad includere gli otto membri che, attualmente, lo compongono: Mattia Dell’Uomo, Simone Frezza, Maria Carmen Di Poce, Elisabetta Rossi, Valerio Frezza, Samuele Ceci, Alessandro Magnante e Danilo Zovini.
alessiolega2018Domenica 19 agosto l’epilogo musicale è affidato invece ad uno dei cantautori più attivi della sua generazione: Alessio Lega. Un vero e proprio cantastorie, come lui ama definirsi, nato e cresciuto al centro della Terra della Taranta, Lecce, che da anni frequenta gli ambienti del Folk Revival, dell'Istituto Ernesto de Martino (per cui ha prodotto innumerevoli spettacoli), fino ad essere uno dei protagonisti del riallestimento di “Bella Ciao” che sotto la direzione di Riccardo Tesi gira il mondo da quattro anni.

Gusto e ambiente - Ampio spazio sarà poi dedicato al cibo a km 0. Ogni sera a partire dalle 20 sarà possibile degustare Per piatti tipici della tradizione culinaria locale preparati rigorosamente con prodotti di stagione acquistati dai produttori e dagli agricoltori della zona. Altro elemento importante sta nell’attenzione all'impatto ecologico del festival: durante tutte le giornate saranno utilizzati materiali biodegradabili e riciclabili oltre a stoviglie di coccio in modo da ridurre ancora di più lo spreco. Non solo, a tutti i partecipanti sarà proposta la raccolta differenziata dei rifiuti.

Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico di Asciano, num 0577 714450, www.visitcretesenesi.com pagina Fb: Visit Crete Senesi
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
simply-14settembre2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER