Martedì, 18 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

''Current Shapes'', la musica elettronica contemporanea al Chigiana International Festival

Bookmark and Share
Appuntamento sabato 25 nel cortile del Palazzo Chigi Saracini

palazzochigisaraciniDSC_9357_650gp“Current Shapes”, Contemporary Electronics in concert è l’appuntamento di sabato 25 agosto alle ore 21.15 nel Cortile del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) nell’ambito del Chigiana International Festival.

Prodotto e curato da CINQUE, in collaborazione con Radioarte.it e Inner Room Siena, Current Shapes è un evento dedicato alla musica elettronica sperimentale, inserito nella programmazione del Chigiana International Festival 2018 Sounding Times, il festival estivo dell’Accademia Chigiana, con la direzione artistica di Nicola Sani.

Current Shapes rappresenta, in questo contesto, la frontiera più estrema del connubio fra modernità e tradizione, proponendo una serata dove l’elettronica svolge un ruolo di primo piano, continuando a dialogare sommessamente con la componente umana presente in innumerevoli forme.

Il corpo artistico presentato da Current Shapes consiste in artisti italiani che collaborano regolarmente con realtà internazionali di alto livello.

Current Shapes si prefigge il compito di tracciare una linea di collegamento fra tradizione e sonorità contemporanee, cercando di mettere a nudo il filo conduttore che lega due emisferi apparentemente lontani tra loro, ma con radici profonde nello stesso suolo.

Emanuele Giannini aprirà la serata presentando in première Sonora - una performance in cui il metallo è componente fondamentale, in forma di gong, le cui vibrazioni verranno trasmesse e processate elettronicamente attraverso effetti sonori e armonie vocali.

Borromini, duo formato da Giovanni di Giandomenico e Aladin Ilou, eseguirà in première Atmosfere, con la partecipazione del percussionista Riccardo Caruso. Atmosfere è un lavoro fortemente incentrato su geometricità e asimmetrie compositive, la cui performance mette in luce il contrasto tra la freddezza meccanica della macchina e il calore del tocco umano apportato dal suono di una gran cassa.

A chiudere l’incontro l’artista senese Giulio Aldinucci, da tempo presente sulla scena elettronica sperimentale e ambient a livello internazionale. Ispirato da tematiche contemporanee quali l’instabilità dei confini geografici e la fluidità del concetto identitario, Aldinucci fa uso di registrazioni sul campo ed effetti elettronici per creare paesaggi sonori unici. L’ultima acclamata uscita di Aldinucci, Borders and Ruins e il suo prossimo lavoro Disappearing In A Mirror, entrambi pubblicati dall’etichetta tedesca Karlrecords, saranno il punto centrale intorno al quale si svilupperà questa esclusiva performance.

Si ringraziano i centri di diffusione culturale Santa Chiara Lab e l'Associazione Il Liceone, che si sono offerti di utilizzare i propri canali per comunicare l'intento dell'evento.

Nella stessa giornata di sabato 25 agosto, alle ore 17.30, il cartellone estivo dell’Accademia Chigiana offre un appuntamento musicale a Villa I Lecci, a Siena presso Porta Romana, protagonisti gli allievi del corso di viola tenuto da Bruno Giuranna. Questo concerto è organizzato in collaborazione con la Società di Esecutori di Pie Disposizioni di Siena.

I biglietti del concerto serale (ingresso intero non numerato 18 euro, ingresso ridotto non numerato10 euro) possono essere acquistati dalle ore 10 alle ore 18 al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) e, il giorno del concerto, fino all’inizio dello stesso. Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle ore 12 del 25 agosto (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati).

Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero telefonico 333.9385543.

L’appuntamento musicale pomeridiano a villa I Lecci è ad ingresso libero.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
simply-11dicembre2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER