Martedì, 18 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

A Siena ''Il volontariato scende in Piazza''

Bookmark and Share
Dalle 15.30 alle 20.30 di sabato 22 settembre in Piazza del Campo mercatini, musica, giochi, clown, video, mostre e stand per conoscere le associazioni del territorio

ilvolontariatoscendeinpiazzaUna grande festa aperta a tutta la città per far conoscere l’importanza del volontariato e promuovere l’attività delle numerose associazioni senesi impegnate nel welfare. Sabato 22 settembre torna a Siena, in Piazza del Campo, “Il Volontariato Scende in Piazza”, l’iniziativa promossa da Comune di Siena, Cesvot delegazione di Siena e Consulta provinciale del volontariato. L’appuntamento è stato presentato stamani, 20 settembre, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Berlinghieri dall’assessora ai Servizi Sociali Francesca Appolloni, dal Presidente del Cesvot Siena Viro Pacconi e da Mauro Borghi, Presidente della Consulta del Volontariato di Siena.

"Siamo alla quinta edizione di un evento che riscuote successo perché risponde all’anima di questa città: il volontariato sta nelle nostre radici; basta pensare alle società di mutuo soccorso e alle contrade che, nella loro stessa natura, ne rappresentano il concetto attraverso cuore, storia, passione, amicizia e condivisione", ha esordito l’assessora Appolloni. "Lo scopo dell’iniziativa è avvicinare cittadinanza e volontariato e raccontare un mondo variegato dove ciascuno può ritrovarsi in una di queste anime. Un mondo ricco di persone che dietro le quinte, ogni giorno, dedicano una parte del loro tempo ai bisogni degli altri". "Da parte mia – ha concluso - invito tutti a partecipare perché mi auguro una piazza del Campo gremita per una festa all’insegna della sussidiarietà".

"Un piacevole pomeriggio in piazza per festeggiare le tante anime del volontariato che mostrano il loro lavoro ai cittadini, per spiegare meglio il valore della solidarietà e dell’impegno donato per rendere migliore la nostra società - ha spiegato il presidente della delegazione senese del Cesvot Viro Pacconi - un pomeriggio dedicato a chi ha voglia di mettersi in gioco e scoprire quali opportunità e quale crescita personale si possono incontrare nel mondo dell’associazionismo".

"Facciamo anche quest’anno la Festa del Volontariato perché si possano scoprire tutte le iniziative, le proposte e le risposte che le associazioni offrono per i bisogni di una società che altrimenti sarebbe più povera. Vorrei che questa festa fosse anche un modo per dire grazie di ciò che ogni volontario dona agli altri perché i ringraziamenti non saranno mai abbastanza", ha commentato Mauro Borghi. "C’è una sfida nuova sulla quale bisogna impegnarsi, il volontariato che deve essere riscoperto dalla società come valore e come cultura. La crisi economica ha fatto crescere sempre più la richiesta di servizi e di solidarietà ma non vi è stata una crescita di coloro che si sono avvici nati ‘per dare una mano’ o un po’ del proprio tempo - ha proseguito -. Il servizio civile è una buona iniziativa in quanto i giovani che si affacciano al volontariato, anche con lo stimolo di un rimborso mensile, possano tornare anche dopo il termine del servizio motivati dall’esperienza fatta. Ma occorrono altre iniziative, come questa, nelle quali si promuovano tutte le proposte in modo che ogni persona possa trovare la propria attitudine".

Dalle 15.30 alle 20.30 Piazza del Campo sarà animata da mercatini, musica, giochi, clown, video, mostre e stand di circa 40 associazioni di tutti i settori del volontariato che faranno conoscere attraverso parole, immagini, mercatini e dimostrazioni il loro prezioso impegno per la città. Il programma prevede alle 15.30 l’apertura degli stand. Alle 15.45 inizierà l’animazione con i Clown dell’Associazione “Nasienasi VIP Siena”; a seguire “Bandao” che animerà la città, guidando i cittadini alla scoperta delle associazioni, coinvolgendoli in una sorta di percorso dentro il volontariato senese. Dopodiché, alle 18,30, i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni illustreranno ai cittadin i il valore aggiunto che il volontariato porta al territorio. A seguire ancora musica con i Bandao fino alla conclusione dell’evento.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
simply-11dicembre2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER