Domenica, 15 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

La dolcezza conquista Piazza del Campo

Bookmark and Share
Tanti i visitatori nella prima giornata di “Dolci, dolcezze e motori”

dolcidolcezzemotori1A Siena la dolcezza conquista Piazza del Campo: successo di pubblico per la prima giornata di “Dolci, dolcezze e motori” la mostra mercato a cui partecipano le aziende e gli artigiani del territorio che, fino a domenica 14 aprile, porta alla scoperta della migliore tradizione dolciaria senese e toscana.

Un viaggio che parte dalle IGP di ricciarelli e panforte, che raccontano Siena nel mondo, poi arrivare a prodotti come i cavallucci, i cantucci, la schiacciata di Pasqua accanto ai quali troveranno spazio anche le più moderne interpretazioni dell’arte di far dolci. L’assaggio di queste specialità sarà accompagnato da vini liquorosi che offriranno al pubblico la possibilità di conoscere alcune eccellenze enologiche del territorio toscano.

Tante le aziende del territorio presenti, come Masoni di Colle Val d’Elsa che propone uova di pasqua artigianali o Storie di Dolci che presenta le schiacciate, le colombe e i cantucci o ancora la Fabbrica del Panforte di Pian dei Mori a Sovicille ospita la cantina Poggio Salvi e propone cavallucci e cantucci IGP insieme alla ruota di panforte più grande del mondo.

Immancabili i brigidini di Lamporecchio proposti dall’azienda Giraldi insieme ad altre specialità e per la prima volta l’azienda Menchetti, offre il suo mondo di crostate, biscotti e specialità dolci col grano di Verna, le meringhe, i cavallucci.


Nannini marchio storico senese, accompagna con il suo caffè la ricca produzione dolciaria e offre le IGP di panforte e ricciarelli in abbinamento con i vini della Tenuta di Trecciano.
 

Panforte e ricciarelli IGP, cantucci e dolci della tradizione di Pasqua proposti anche da Fiore, altra azienda simbolo del territorio, mentre l’Officina dei Dolci fa degustare i prodotti IGP e la sua linea speciale di pasticceria e il gelato al panforte, ai ricciarelli e cantucci e vinsanto.

In Piazza del Campo da Montepulciano arriva la Cantina delle Fate con il proprio vinsanto, il liquore alla cannella o il liquore al tartufo e tanti altri liquori e vini adatti ad accompagnare i dolci.

dolcidolcezzemotori2Tra le curiosità, domani, sabato 13 aprile alle ore 16.00 Sabrina Fattorini (Associazione cuochi senesi – Cna Siena) presenta “I dolci senesi diventano gourmet” un cooking show che svela curiosità sui prodotti più noti della tradizione.

Nella tre giorni la piazza accoglie anche passioni dal sapore moderno. Per chi ama i motori arriva “Uisp Tuning 4 All”, il raduno nazionale di auto tuning.

Dopo due anni di grande successo al padiglione 31 del Motor Show di Bologna, l’appuntamento si rinnova a Siena dove circa 30 mezzi provenienti da tutta Italia, danno vita a una un’emozionante mostra all’insegna della passione.

“Dolci, dolcezze e motori” è una manifestazione organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Cna Siena, Confartigianato Siena, Cia Siena, Coldiretti Siena, Unione Provinciale Agricoltori Siena, CO.RI.PANF (Comitato promotore per le Igp di ricciarelli e panforte) e Uisp Comitato di Siena. Sponsor dell’evento è Banca Monte dei Paschi di Siena.

 “Dolci, dolcezze e motori” si svolgerà venerdì 12 dalle ore 13.00 alle ore 21.00 mentre sabato 13 e domenica 14 dalle ore 10.00 alle ore 21.00. L’ingresso è libero.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
simply3-15settembre2019
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER