Sabato, 24 agosto 2019
Banner
Banner
EVENTI E SPETTACOLI

Con ''E… state all’Isola'' un ricco calendario di iniziative di svago all'Isola d'Arbia

Bookmark and Share
estateallisola-cs2019“E… state all’Isola” nato dal progetto Giovani nei quartieri con l’obiettivo di proporre momenti di svago e socializzazione ai residenti dell’Isola d’Arbia (Siena), è iniziato, con successo di presenze, ieri con lo spettacolo di Motus danza, e continuerà per tutto il periodo estivo.

Un programma ricco di attività dedicate ai giovani, con la riapertura del CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) Sale&Pepe, fulcro e cuore di questo calendario, ma anche di iniziative rivolte ai bambini, alle famiglie e agli anziani. "Vogliamo continuare a porre l’attenzione - ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Sara Pugliese - sugli insediamenti residenziali esterni al centro storico, quartieri in cui la qualità della vita è condizionata dalla distanza dal centro e che più di altre zone della città necessitano di iniziative atte a valorizzare attitudini di creatività, partecipazione e autonomia, partendo proprio dai giovani per intraprendere, insieme a loro, un percorso di consapevolezza civica ed esplorazione culturale, facilitare l’incontro con il mondo degli adulti e delle istituzioni e con le tante realtà territoriali".

Un piano che si articola in attività gratuite che spaziano dal cinema al teatro, dai tornei sportivi ai mercatini, fino all’organizzazione di corsi di formazione e lingua.

Si parte così con i più piccoli, dai 6 agli 11 anni, con “L’isola dei Bimbi”: giochi a tema su corporeità, espressività e interculturalità proposti da personale professionale, in cui anche il pranzo può diventare un momento di gioia e divertimento. L’appuntamento è dalle 9 alle 16, fino al 19 luglio, dal 29 al 3 agosto e dal 26 al 31 agosto in via della Mercanzia, 76. Per i più grandi, 11-25 anni, c’è invece “CAG di sera”: laboratori teatrali, tornei di scacchi e altri giochi indoor e outdoor insieme agli operatori dell'Associazione Culturale Sobborghi ONLUS. Non mancheranno incontri e dibattiti su argomenti individuati anche su richiesta, per favorire la condivisione e lo scambio di idee e opinioni. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23, fino al 9 agosto e dal 19 agosto al 13 settembre in via della Mercanzia, 50.

Non mancherà poi un’iniziativa ad hoc pensata per il “back to school”: “Tornare a scuola”. Dal 19 agosto al 13 settembre, sempre nel Centro di Aggregazione Giovanile “Sale&Pepe”, gli operatori volontari del Lions Club Siena e del Servizio Civile daranno un aiuto e un supporto per riguardare e completare i compiti delle vacanze.

E sempre in un’ottica di condivisione: “Beni in circolo” in cui l’arte del baratto diventa momento di scambio. Il 3 e 30 agosto e 13 settembre dalle 9 alle 13, nella piazza, davanti alla sede della Misericordia di Siena, tutti i residenti potranno incontrarsi e scambiare oggetti ancora in buono stato. Dalle suppellettili ai libri, piccolo mobilio e piccoli elettrodomestici, vestiti, e molto altro.
Tra le attività serali pensate per le famiglie e aperte a tutti invece ci sono gli Aperietnici: degustazioni di buffet etnici curati e realizzati dalle famiglie residenti per andare alla scoperta dei gusti e dei sapori del mondo. Le date da segnarsi in agenda sono: il 2 e il 31 agosto e 13 settembre dalle 19 alle 21 nella piazza davanti a via della Mercanzia.
 
Ma “E… state all’Isola” è anche arte, con musica, spettacoli, proiezioni di film, performance e laboratori artistici, tutti a ingresso gratuito. Dal 18 luglio al 12 settembre (martedì e giovedì, dalle ore 21,15) con tanto di festa conclusiva, il 13 settembre alle 21, nel giardino pubblico davanti alla sede della Misericordia.

Infatti domani (18), alle ore 21.15, il rendez-vous è con il cinema: Gli incredibili, il film di animazione di Brad Bird. Martedì 23 alle 21.15 è la volta di “Musica e danza etnica”. Uno spettacolo di musica e danza africana del duo NoguitabaWendeCamba di KossiviSodja. Giovedì 25 luglio, sempre alle 21.15: Jam hip-hop con live rap di Lezzoman,ShakaGius e giovani rapper toscani. Open mic e mini sessione di Laboratorio Rap con premio per il vincitore, a cura di Zatarra, MC della serata.

Il mese di agosto si apre il 6 alle ore 21.15 con lo spettacolo di musica etnica ASCUS, dell’Associazione Studenti CamerUnenSi. Giovedì 8 (ore 21.15) spazio al cinema con Ratatouille, di Brad Bird e JanPinkawa. Martedì 20, alle 21.15, di nuovo musica con il Concerto Associazione Siena Jazz dell’Accademia Nazionale del Jazz.

Il film Dragon Trainer, di Dean DeBlois e Chris Sanders, giovedì 22 alle ore 21.15, chiude il calendario di agosto.

Settembre inizia il 3 alle 21.15, con una rappresentazione giocosa sulla storia del teatro dell’associazione culturale Sobborghi Onlus. Giovedì 5 segna sul grande schermo alle ore 21,15: Cattivissimo me di Pierre Coffin, Chris Renaud e Sergio Pablos. Mentre il 10 alle 21.15, la performance di teatro-danza: A casa tutto bene? della compagnia Francesca Selva, che coinvolgerà i residenti nel costruire un racconto corale e un affresco vivente sul tema “Il bello è ovunque”. Giovedì 12, ultimo evento del ricco programma estivo dell’Isola d’Arbia, con la proiezione, alle 21.15, del film animazione Sing di Garth Jennings.

Info: giovani.quartieri@comune.siena.it
www.comune.siena.it www.sienacomunica.it
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
simply20agosto-1settembre
fotostudiosiena