Venerdì, 15 novembre 2019
Banner
Banner
EVENTI E SPETTACOLI

Chigiana Eventi Speciali, Mirco Mariottini e Stefano Battaglia in concerto a Palazzo Chigi Saracini

Bookmark and Share
battaglia-mariottini2019Evento speciale in Chigiana venerdì 18 ottobre alle 21.15. Sul palco del Salone di Palazzo Chigi Saracini, il clarinettista Mirco Mariottini presenta il suo nuovo disco uscito per Caligola Records, registrato in compagnia di Stefano Battaglia.

“Music for Clarinets and Piano” contiene una serie di improvvisazioni dedicate a figure di riferimento della storia della musica. Si spazia dal medioevo di Hildegard von Bingen, al Novecento di Stravinsky, Maderna, Silvestrov e Carter; dal jazz di Paul Bley e Jimmy Giuffre agli echi delle voci popolari di Rosa Balistreri e Camaròn de la Isla; dal cinema di Krzystof Komeda ai suoni della globalizzazione di Sainkho Namtchilak, lasciando sorprendentemente uno spazio anche a Charles Aznavour.

Tutti questi personaggi diventano gli anelli di un percorso nella memoria della musica, colta e popolare, che emerge e si trasfigura nel fitto dialogo fra le ance di Mariottini, uno dei più interessanti artisti della nuova generazione del jazz italiano, e il sapiente pianismo di Battaglia, figura di rilievo internazionale nel campo delle musiche improvvisate.

Il confronto fra i due musicisti è cominciato molti anni fa durante i laboratori tenuti da Battaglia a SienaJazz, e non si è mai interrotto: dalla partecipazione di Mariottini nel disco “RE:Pasolini”, pubblicato da Battaglia nel 2007 per la prestigiosa casa discografica ECM, passando per i molti dei dischi registrati dall’ensemble Theatrum, nato proprio da quei laboratori di improvvisazione.

“Music for Clarinets and Piano” rappresenta una tappa importante di questo cammino fra i due artisti, che li vede oggi uniti anche come docenti nelle aule della Siena Jazz University. Inoltre, Battaglia ha ormai aperto la strada delle discipline dell’improvvisazione anche nei prestigiosi corsi estivi della Chigiana, da cui quest’anno è nato “Tabula Rasa”, un ensemble di giovani musicisti concentrato sui nuovi linguaggi musicali, prodotto sinergicamente dalle due istituzioni musicali senesi.

 

La linea Chigiana Eventi Speciali prevede un altro appuntamento venerdì 25 ottobre con la fisarmonica di Gianni Coscia per un omaggio a Umberto Eco.

L’ingresso è gratuito.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
simply11-24novembre2019
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK