Giovedì, 4 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

Franci Festival: la grande stagione musicale del Conservatorio di Siena in 14 concerti

Bookmark and Share
La rassegna di musica da camera si aprirà domenica 8 marzo alle ore 21 sul palco del Teatro dei Rozzi con l'Orchestra del Franci

francifestival internoteatroMusica maestro, al Franci. Da domenica 8 marzo torna la stagione numero sette del Franci Festival. La rassegna di concerti di musica da camera che racconta la produzione musicale del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena festeggia il talento con 14 concerti, in programma da marzo a giungo, con protagonisti studenti, docenti e grandi professionisti del panorama musicale classico. L’edizione 2020 si aprirà sul palco del Teatro dei Rozzi domenica 8 marzo, alle ore 21, con il concerto dell'Orchestra dell'Istituto di Studi musicali Rinaldo Franci di Siena diretta dal maestro Ottaviano Tenerani, su musiche di Bach, Händel e Telemann.

“Il Franci Festival giunge al suo settimo anno di vita e come sempre vuole essere espressione della produzione artistica del nostro Conservatorio - racconta la presidente del Franci Miranda Brugi - Anche quest'anno protagonisti saranno i nostri giovani diplomati già inseriti in un percorso professionale, ai quali offriamo l’opportunità di esibirsi in una stagione concertistica ufficiale. Con loro ci saranno anche alcuni professionisti e docenti che prenderanno parte al nostro cartellone che quest’anno regalerà alla città 14 appuntamenti, tutti gratuiti, con la grande musica”.

“I concerti– spiega il direttore del Franci Antonio Ligios – saranno ospitati in istituto e nelle location più suggestive della città: la Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi, l’Area Verde Camollia della Limonaia del Giardino Segreto del Polo Civile del Tribunale di Siena, i due teatri dei Rozzi e dei Rinnovati, l’Auditorium La lunga Gioventù e le sale storiche del Santa Maria della Scala. Abbiamo voluto che questi luoghi e le istituzioni che rappresentano, già solidi partner del nostro conservatorio negli anni, fossero parte integrante dell’intera stagione, a conferma della volontà dell’Istituto di coinvolgere in modo sempre più profondo anche altre realtà culturali della città, con lo scopo di rafforzare un tessuto appartenente alla vocazione musicale di Siena”.

Tutti gli appuntamenti di aprile. Per dare il benvenuto alla primavera venerdì 20 marzo alle ore 17 la Sala del Manto del Santa Maria della Scala ospiterà il duo formato da Zupan Matej al fluato e Matteo Canalicchio al pianoforte con la partecipazione speciale del Maestro Luciano Tristaino su musiche di Bach, Berio, Liebermann, e Kuhlau. Ad aprile il Franci Festival proporrà tre speciali appuntamenti. Il primo, in programma venerdì 3 aprile alle ore 18 nella Sala degli Specchi dell'Accademia dei Rozzi, dove andrà in scena il recital pianoforte con protagonisti Mattia Amato e Lorenzo Rossi, della classe di pianoforte del professor Marco Guerrini che si esibiranno sulle note dei più grandi compositori classici come Bach, Beethoven e Schubert. L'appuntamento con la musica del Franci torna mercoledì 15 aprile alle ore 18 presso l'auditorium centro socioculturale ‘La Lunga Gioventù APS’ con il concerto della classe di musica da camera della professoressa Giuseppina Runza con un programma che spazierà da Bach, a Beethoven passando per Dittersdorf. Ad aprile Franci Festival torna a teatro sul palco del Teatro dei Rinnovati dalle ore 21 con Stravinskij, Histoire du Soldat, diretto dal Maestro Carlo Moreno Volpini con protagonista l'Ensemble strumentale dell'istituto Franci in collaborazione con la compagnia “Il grappolo”.

A maggio cinquina del Franci. La musica del Franci torna protagonista anche a maggio con cinque appuntamenti. Si parte venerdì 8 maggio alle ore 17 nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala, con i due cori del Franci diretti da Claudia Morelli con i grandi classici Mozart, Chilcoot, Gjeilo, Molfino, Jenkins e van Beethoven. Lo spettacolo di note del Franci torna al Santa Maria della Scala mercoledì 13 maggio alle ore 17 con il recital pianoforte del Maestro Matteo Fossi che nella Sala del Manto porta in scena i grandi successi di Van Beethoven. Giovedì 14 maggio la rassegna concertistica del Conservatorio senese torna 'a casa' sul palco dell'Auditorium in Prato Sant'Agostino con la chitarra elettrica ed elettronica di Carlo Siega su musiche di Rykova, Clera, Ariel, Maderna e Romitelli. Il volino di Luca Rinaldi e il pianoforte di Marco Guerrini saranno protagonisti del pomeriggio di note in programma mercoledì 20 maggio alle ore 17 nella Sala del Manto del Santa Maria della Scala con un programma musicale dedicato a Beethoven. L'ultimo appuntamento di maggio, in programma venerdì 29 alle ore 18, sarà ospitato dall'Accademia dei Rozzi. Per l'occasione nella Sala degli Specchi il Rossignolo con Ottaviano Tenerani al clavicembalo, Martino Noferi, flauto dolce; Marica Testi al traversiere e il flauto traverso di Luciano Tristaino proporrà uno spettacolo su musiche di Telemann.

Tutti i concerti di giugno con studenti e docenti insieme. A giungo la musica del Franci si 'fa in quattro', a partire da mercoledì 3 giugno con l'omaggio a Bruno Maderna. Sul palco dell'auditorium del Conservatorio spettacolo di musica elettronica di Gianluca Ulivelli e Federico Costanza. La produzione musicale del Franci torna venerdì 5 giugno alle ore 18.30 alla Limonaia Polo Civile Tribunale di Siena con la performance della classe di musica d’insieme per strumenti ad ottone del professor Gabriele Falcioni. Mercoledì 10 giugno ultimo concerto della stagione al Santa Maria della Scala. Alle ore 17 la Sala del Manto dell'Antico Spedale senese ospiterà Leonardo Ricci al volino, Carmelo Giallombardo alla viola, Gabriele Falcioni al corno con l'accompagnamento al pianoforte di Marco Guerrini. Gran finale di stagione venerdì 12 giugno alle ore 18 con la festa del talento del Franci sul palco dei Rozzi, dove saranno premiati tutti gli studenti vincitori delle borse di studio del Conservatorio.

Informazioni utili. Per ulteriori informazioni sulla masterclass, è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com  oppure seguire la Pagina Facebook, il profilo Twitter e Instagram dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
carrefour 24maggio 7giugno2020
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK