Venerdì, 7 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

Nuova veste per il Bruscello Poliziano, in Piazza Grande a Montepulciano dal 14 al 16 agosto

Bookmark and Share
Nonostante le limitazioni dovute all'emergenza da Coronavirus, nell'estate poliziana non poteva mancare lo storico appuntamento

bruscello repertorioUn Bruscello diverso e riadattato per l'occasione ma che mantiene l'originalità, la tradizione e che saprà raccontare il passato, il presente e il futuro della compagnia popolare, tre le date, 14, 15 e 16 agosto 2020 alle ore 21:30, in cui Piazza Grande di Montepulciano accoglierà, e farà da sfondo, all'edizione numero 81 del Bruscello Poliziano.

Non sarà dunque il Decamerone, lo spettacolo annunciato durante il tradizionale convivio di ottobre, che la Compagnia Popolare del Bruscello porterà in scena, ma sarà uno spettacolo ugualmente piacevole e nel rispetto delle restrizioni anticontagio imposte dai vari dpcm nazionali.

Dal 1939, anno del primo Bruscello cittadino, sono cambiate tante cose: da un sola romanza della prima messa scena della Pia dè Tolomei a più romanze nelle rappresentazioni più recenti, alle scene che vengono cantate senza interruzione, ai personaggi ognuno con la propria aria da cantare e con alternanza di suoni e voci. Insomma, il Bruscello Poliziano ormai è uno spettacolo totale, con bella musica e belle voci, i testi non vengono più scritti dal curato di campagna, dal fattore o dal farmacista: le capacità di scrittura si sono ampliate e quindi i testi hanno una loro importanza letteraria. Le storie del Bruscello si rifanno sempre a personaggi conosciuti, ma a seconda di come questi personaggi vengono raccontati cambia tutto.

“C'è ancora tempo per conoscere i dettagli del Bruscello 2020. Intanto possiamo dire che il maestro Alessio Tiezzi sta inviando le musiche a tutti gli interpreti, ai musicisti e al coro. Sono ottantuno anni che portiamo in scena il Bruscello e non ci siamo voluti fermare ma continuare a stare insieme. Nel Bruscello normale, a oggi, siamo circa centoquaranta persone, tra coro, solisti, organizzatori e orchestra. Quest’anno saremo un po’ meno, date le restrizioni. Ma qualche anno fa ho fatto un calcolo e ho realizzato che al Bruscello hanno partecipato, nel corso della sua storia, quasi tremila poliziani. È uno spettacolo importante per la nostra comunità”, spiega Franco Romani, direttore artistico della Compagnia Popolare.

L'appuntamento con il Bruscello, quindi, è dal 14 al 16 agosto alle ore 21:00, nel rispetto di tutte le norme anticontagio in Piazza Grande a Montepulciano.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
carrefour4agosto2020
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK