Domenica, 15 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

Un festival di arte multimediale per coniugare innovazione tecnologica, arte e storia

Bookmark and Share
Dal 2 al 7 agosto “InMedia(l)Res_Festival” ad Abbadia San Salvatore, con ospiti internazionali e novità artistiche

inmediares570vUn festival delle arti multimediali, dove teatro, letteratura, musica popolare, arti visive, musica elettronica e performance multimediali si combinano tra di loro e animano, per una settimana, un intero paese e i suoi luoghi simbolo con la partecipazione di ospiti di livello internazionale. 

E’ questo, in sintesi, lo spirito di “InMedia(l)Res_Festival”, che si svolgerà ad Abbadia San Salvatore da lunedì 2 a sabato 7 agosto proponendo una serie di eventi legati da interdisciplinarietà e innovazione tecnologica. A far da sfondo agli appuntamenti, saranno i portici del Palazzo comunale, che ospiterà il palco principale del festival; la facciata dell’Abbazia del Santissimo Salvatore, che si trasformerà, per una notte, in tela per il quadro multimediale del media artist tedesco Philipp Geist, coniugando storia e innovazione, e l’area del complesso ex minerario, dove saranno protagonisti musica, video e performance elettroniche di altissimo livello, in un incontro perfetto tra architettura post-industriale e arte.

Il programma. “InMedia(l)Res_Festival” si aprirà lunedì 2 agosto alle ore 17.30, sotto i portici del Comune, con l’esibizione dei Tantomdoora, gruppo rock di Abbadia San Salvatore ed entrerà nel vivo intorno alle ore 22 con la band romana “I Circolabili”, che proporranno un coinvolgente mix di musica balcanica e popolare, jazz e tango. Il gruppo è coordinato da Sebastiano Forti e vanta un vasto repertorio strumentale e di brani cantati che li porta a esibirsi in performance sempre nuove e mai uguali. Martedì 3 agosto alle ore 17.30, sempre sotto i portici del Comune, è previsto l’incontro pubblico su “La storia del Poetry slam”, un genere di poesia nato dalla strada, che cattura lo spettatore e lo “schiaffeggia” con le parole per scuoterlo ed emozionarlo. Alle ore 22, poi, sarà la volta del Contest di Poetry Slam condotto da Lello Voce.

Mercoledì 4 agosto il festival vedrà l’apertura della mostra dedicata alle arti figurative, dal titolo “Dalla fotografia alla video-installazione”, mentre alle ore 22 i visitatori potranno ammirare la video installazione proiettata sulla facciata dell’Abbazia del Santissimo Salvatore e curata dall’artista tedesco Philipp Geist, famoso per le sue performance audio-visive e le sue fotografie. Giovedì 5 agosto, poi, sarà la volta della “Reactable Experience”, installazione-laboratorio per grandi e piccoli, in arrivo dalla Spagna, con l’avveniristico Reactable e l’esibizione di Carlos Lopez. ll Reactable è una nuova esperienza musicale elettronica, ideata da un gruppo di ricerca dell'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona: la sua interfaccia è costituita da un tavolo il cui piano superiore circolare è un grande touchscreen. Su di esso vanno posati e mossi oggetti "utensili" di varie forme che generano, a loro volta, varie forme d'onda in grado di formare infinità di pattern sonori.

Venerdì 6 agosto alle ore 17.30 si esibirà il gruppo Vandemars di Abbadia San Salvatore, prima di lasciare la scena, alle ore 22, allo spettacolo di teatro multimediale “Seta &Cera”, con la partecipazione dell’artista iraniano Maziar Mokhtari Mobarakeh.

“InMedia(l)Res_Festival” si chiuderà sabato 7 agosto
con una serata ricca di appuntamenti: alle ore 17.3 è previsto l’incontro pubblico sul tema “La nuova frontiera degli eventi culturali”, seguito, alle ore 21.30, dall’esibizione live del gruppo americano di musica elettronica “Moody Mammoth”. Alle ore 23 salirà sul palco Luca Bernabei con Micaela Bechini & Carlo Vitucci per un dj & vj Set, prima dei saluti finali, affidati, dalle ore 0.30, alla cantante rock tedesca ADA e alla video-artista americana Chika, attiva da molti anni sulla scena artistica internazionale.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
simply3-15settembre2019
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER