Giovedì, 28 ottobre 2021
Banner
Banner
EVENTI E SPETTACOLI

L'Istituto Franci e la Rete Regionale Flauti Toscana a Roma con Matthias Ziegler

Bookmark and Share
1° dicembre 2013 ore 18 all’Auditorium Parco della Musica di Roma a Flautissimo 2013

istitutofranci-reteregionaletoscana-flautissimoL’evento, che avverrà alle 18.00 di domenica 1° dicembre, vedrà gli studenti delle classi di flauto (professori Isabel Stein e Luciano Tristaino) dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" insieme con 208 giovani flautisti della rete. Si svolgerà in una delle più prestigiose sale da concerto italiane, la Santa Cecilia a Roma. L’occasione è data dalla prima esecuzione assoluta di “..in effetti..”, un brano basato su alcune tecniche sperimentali e innovative nato dalla collaborazione del flautista Lorenzo Del Grande e i flûtes colorées, un ensemble di giovanissimi flautisti emergenti che partecipano attivamente alla Rete. Ospite e solista d’eccezione del concerto sarà Matthias Ziegler, flautista svizzero di notevole caratura che da tempo si dedica alla ricerca e sperimentazione sonora, in special modo con i flauti di tagli gravi come il flauto basso e il contrabbasso.

La Rete Regionale Flauti Toscana è una realtà che unisce i giovani studenti di flauto traverso delle Scuole Medie ad indirizzo Musicale della Regione, alcuni Licei e le strutture di Alta Formazione. Consolidata nel patrimonio artistico regionale, non si esagera se si dice che sia estesa a livello nazionale vista l’unicità del modello rappresentato e le adesioni che sono giunte dal Friuli, dal Piemonte e dal Lazio. D’altra parte considerarla una rete scolastica è di gran lunga riduttivo. Attraverso la musica infatti, la Rete sta portando avanti una moltitudine di progetti che rientrano all’interno di un disciplinare racchiuso in un decalogo di parole chiave che con la musica hanno molto a che fare: collaborazione/cooperazione, condivisione, rispetto, equità, ecologia/parsimonia, creatività, innovazione, autosostentamento.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round
carrefour 18ottobre2021