Giovedì, 14 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

La grande musica barocca di Telemann e Haendel alla Micat in Vertice con Il Rossignolo

Bookmark and Share
Venerdì 10 marzo alle ore 21 a Siena nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini un evento in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena nell’ambito delle attività del Polo Musicale Senese
L’ensemble è gruppo in residence dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena

ilrossignolo650wVenerdì 10 marzo alle ore 21 la grande musica barocca di Telemann e Haendel sarà la protagonista del concerto inserito nel cartellone della Micat in Vertice, la stagione concertistica dell’Accademia Chigiana giunta alla 94a edizione. A proporlo nella storica sede del Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89), uno dei gruppi italiani di riferimento nel campo della musica antica, l’ensemble Il Rossignolo.

Telemann e Haendel, contemporanei di Bach e di Scarlatti, furono indubbiamente i compositori maggiormente in voga in quella prima metà del Settecento che chiuse la grande stagione barocca: l’uno prevalentemente attivo nella natìa Germania, e l’altro, pure tedesco, trapiantato e osannato come gloria nazionale in Inghilterra. Nel programma del concerto si snoda una significativa selezione di loro importanti composizioni da camera: di Telemann, il Quartetto per violino, flauto traversiere, oboe e basso continuo TWV 43:G 2, la Sonata per flauto dolce, violino e basso continuo TWV 42:d 10, il Concerto per flauto dolce, flauto traversiere, violino e basso continuo (attribuito) e il Concerto per flauto dolce, flauto, violino e basso continuo TWV 43:a 3, mentre di Haendel la Sonata per due flauti e basso continuo HWV 405, la Trio Sonata per flauto dolce, violino e basso continuo HWV 389 e la Trio Sonata per traversiere, violino e basso continuo HWV 386b.

Stimato dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”, Il Rossignolo è un gruppo specializzato nello studio e nellʼesecuzione di musica antica su strumenti storici fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore. Il primo frutto di questa nuova collaborazione è stato lʼincisione del Germanico, opera recentemente riscoperta da Il Rossignolo e attribuita a Georg Friedrich Händel. Il disco è stato recensito da giornali e riviste specializzate come “un successo planetario” e ha ottenuto riconoscimenti in Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia. L'ultimo disco del gruppo - Telemann Virtuoso - a pochi mesi dalla sua uscita è già stato recensito come ‘eccezionale’ da varie testate specializzate e inserito tra i migliori 25 dischi del 2014 da Artribune. Lʼattività discografica generale del gruppo ha portato alla realizzazione dei progetti riguardanti molte importanti riscoperte in tempi moderni. Molto attivo nel campo della didattica, Il Rossignolo è gruppo in residence presso lʼIstituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, dove coordina il Dipartimento dʼinterpretazione storica, con corsi di strumenti antichi e musica dʼinsieme. È tra i promotori dell'Accademia Internazionale di Musica Antica di Pistoia. A completamento della costante attività musicale e musicologica, dal 2010 il gruppo ha dato vita ad una propria casa editrice, le Edizioni Il Rossignolo, canale privilegiato attraverso cui presentare i frutti delle varie attività. Dal 2012 il gruppo è tra i Top Artist del nuovo catalogo Sony Classical International, con cui ha un programma di incisioni che prevede integrali di opere händeliane e prime registrazioni assolute di opere di Antonio Caldara e Alessandro Scarlatti.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingressso ridotto 10 euro) possono essere acquistati presso la biglietteria del Palazzo Chigi Saracini il giorno precedente il concerto (9 marzo) dalle ore 16 alle ore 18.30 e il giorno del concerto dalle ore 19. Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle ore 12 del giorno del concerto (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati).

È possibile prenotare telefonicamente al numero 333.9385543 dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
Simply_Tombola-2017_Banner_SienaFree_300x600_2017-11-13
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER