Venerdì, 28 Aprile 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

Gli eventi musicali della settimana al Club Un Tubo

Bookmark and Share
sigurta-casagrande650Un'altra settimana ricca di eventi nel programma musicale del club un Tubo, in vicolo del Luparello 2, nel centro storico di Siena, da martedì 18 a lunedì 24 aprile.

MARTEDÌ 18 APRILE
h 21.30 ANGELO PIANA 4tet & BLUERING IMPROVISERS

La nostra Jam Session del martedi questa settimana ospita il BLUERING IMPROVISERS. Il concerto d’apertura sarà offerto da:
Angelo Piana 4tet
Angelo Piana - pianoforte / Paolo Petrecca - tromba / Alessandro Mazzieri - basso / Gabriele Russello - batteria

A seguire BLUERING, una delle più interessanti iniziative jazzistiche nate proprio a Siena, da un gruppo di giovani e appassionati musicisti, per lo più legati all'ambiente della scuola Siena Jazz. La passione, l'auto-organizzazione e l'impegno di questi giovani jazzisti non può che rendere la serata entusiasmante anche per il pubblico.
BlueRing-Improvisers è stato, dal luglio 2014, uno spazio riservato all'improvvisazione: il ring è stato quello su cui ci si è scontrati, ma anche incontrati, su cui ci si siamo conosciuti, su cui abbiamo cercato di raccontare storie, atti musicali compiuti: l'esigenza di spingersi oltre le frontiere del “genere musicale” o della forma codificata ha spinto infatti sia professionisti della pratica improvvisativa, ma sopratutto molti giovani musicisti, a cercare punti d'incontro con i quali creare musica nuova, senza fossilizzazioni in uno “stile” o in un certo tipo di repertorio. Creare un nuovo punto di incontro per questo tipo di ricerca musicale all'interno del nostro territorio vuol dire creare una maglia di una rete che, in modo nazionale e internazionale, è veicolo di idee e collaborazione tra musicisti e artisti. Persone dalla lontana provenienza sia geografica che musicale, che non si erano mai viste o che non avevano mai interagito musicalmente tra di loro, hanno l'occasione di incontrarsi sul palco per un tempo prestabilito, cercando di formulare un'azione artistica compiuta, senza spartiti o brani di riferimento. Non siamo nessuno nessuno, ma rappresentaiamo tutti: non facciamo tutt'ora parte di un'associazione, non ci agganciamo a nessun riferimento leaderistico, insomma: uno spazio autogestito con l'intento comune della creatività.

GIOVEDÌ 20 APRILE
h 21.30 CLASSICA &i CLASSICI
Timbro & Ritmo, quasi un anagramma
percussioni, voce & tromba
in collaborazioni con l'Istituto Superiore Musicale Franci / a cura di Paolo Micciché

Yasuko Kawahara - voce / Andrea del Vescovo - tromba / Iacopo Rossi - percussioni

"Timbro e Ritmo, quasi un anagramma" un viaggio in due elementi importanti della musica, alla ricerca del suono come suscitatore primordiale dei sensi. La tromba "mutante" di Andrea del Vescovo, la voce straniante e funambolica del soprano giapponese Yasuko Kawahara e le percussioni colte e tribali di Iacopo Rossi. Vista dal punto di vista del Timbro e del Ritmo, la Musica ci appare ancor di più una sola: senza tempo, senza latitudini, senza classi e con il compito - altissimo - di farci sentire tutti più uniti.

VENERDÌ 21 APRILE
h 22.00 UN TUBO JAZZ NIGHTS
FULVIO SIGURTÀ / FEDERICO CASAGRANDE DUO

Fulvio Sigurtà - tromba / Federico Casagrande - chitarra acustica
Due dei più interessanti talenti “da esportazione”, entrambi impostisi in Europa: Federico Casagrande a Parigi, e Fulvio Sigurtà a Londra. Il duo ha però una storia precedente alla loro diaspora geografica e ogni qual volta i due si rincontrano, a farla da padrone sono la confidenza reciproca, l’eleganza tecnica e il comune gusto per una musica in continua alternanza tra ricercato e pacato lirismo e passaggi più ritmati, dalle marcate tensioni emotive. Un bellissimo concerto.

SABATO 22 APRILE
PIANO&FORTE
h 18.30 aperitivo con piano live: Marco La Torraca
h 22.30 concerto forte: JAMALO TRIO
Lorenzo Mea Meazzini - voce / Marcello Costabile - piano&tastiera / Gianni Cerone - batteria

Grandi successi italiani e internazionali, un viaggio che vi porterà tra Nu-jazz, Soul, Raggae e poi Funky, Bossa, Swing...
 
LUNEDÌ 24 APRILE
h 22.00 UN TUBO LIVE & DANCE
THE SHAKERS

Cesare Brasini voce - piano / Leonardo Pasqui chitarra / Giovanni Miatto basso / Federico Buffi batteria

In attività ormai da più di una decade, il sound pieno e compatto timbrato The Shakers racchiude tutti gli elementi caratteristici della Rock'n Roll band anni 50'; oltre ad un repertorio comprensivo di grandi classici e di brani meno conosciuti, la band piazza una dozzina di altri pezzi propri altamente adrenalitici!
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
Simply_pantone
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER