Martedì, 21 Agosto 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

Con EstatinSiena proseguono gli eventi dedicati al grande baritono senese Ettore Bastianini

Bookmark and Share
Il prossimo appuntamento è per il 28 agosto, festa titolare della Contrada della Pantera, con il concerto di Cristina Ferri e dell’Unione Corale Senese

ettorebastianini650vProseguono gli eventi dedicati a Ettore Bastianini nel cinquantesimo anniversario della morte, dopo le già numerose iniziative realizzate dalla Contrada della Pantera e dall’Unione Corale Senese Ettore Bastianini, come la solenne messa cantata in suffragio, spettacoli lirici espressamente volti a ricordare la figura del grande baritono senese, e la presentazione del nuovo libro sulla sua vita.

Lunedì prossimo, 28 agosto, la Contrada della Pantera, come consuetudine durante la Festa Titolare, dedicherà al ‘suo’ Ettore il tradizionale concerto, ad ingresso libero, in programma alle ore 18 nella Chiesa del Carmine, con la partecipazione del soprano senese Cristina Ferri, Valentina Saccone, Laura Scapecchi, Camilla Lombardi, Iacopo Pesiri, Francesca Lazzeroni, Franco Rossi, Umberto Ceccherini, maestro accompagnatore Simone Marziali. Con loro l’Unione Corale Senese Ettore Bastianini.

La programmazione di settembre, organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Siena e promossa dalla Contrada della Pantera, dall’Associazione Internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini e dall’Unione Corale prevede per il 22 settembre alle ore 10, al Teatro Comunale dei Rinnovati, per il cartellone di EstatinSiena, si terrà una Matinée dedicata alle scuole con uno spettacolo multimediale a cura di Patrizia Sudati per illustrare ai giovani il contributo, di uno dei più grandi baritoni verdiani mai esistiti, alla storia interpretativa dell'opera. A seguire, sempre ai Rinnovati, la sera alle ore 21 (ingresso libero) lo spettacolo lirico “Ricordando Ettore”, con la regia di Marcello Vanni. Sul palcoscenico Cristina Ferri, altri artisti senesi e nazionali, e l’Unione Corale Senese Ettore Bastianini diretta da Francesca Lazzeroni.

Gli omaggi a Bastianini si terranno anche a Sirmione (la città dove morì il 25 gennaio 1967), con l’incontro annuale dell’Associazione Culturale Internazionale Ettore Bastianini e la consegna del Premio Bastianini al baritono Simone Piazzolla impegnato nei teatri più importanti a livello internazionale. Alla cerimonia saranno presenti artisti di fama come Adriana Lazzarini, Daniele Barioni, Rolando Panerai e i musicologi Piero Mioli e Valerio Lopane.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
simply8agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER