Sabato, 20 Gennaio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

''Ritorno degli esuli'', la presentazione del libro a Siena

Bookmark and Share
motus2017_5Serata dedicata al tema della solidarietà quella di martedì 12 sicembre alle 20,30 al Centro Internazionale d’Arte, per il nuovo appuntamento di “Aperitivi in danza”, che ospiterà una mostra fotografica, una proiezione video, una presentazione letteraria e una performance.

Il tema è la solidarietà di Siena con San Ginesio, paese delle Marche colpito dal terremoto, cui Siena è legata da fatti storici e da una sorta di “gemellaggio” che risale alla metà del ‘400, quando un gruppo di fuoriusciti sanginesini raggiunsero la città toscana e si distinsero per fedeltà e valore, al punto che gli ambasciatori senesi riuscirono, con una mediazione, a far accettare il ritorno di trecento esuli al paese.

Al terremoto si ispirano gli scatti della mostra fotografica collettiva dei fotografi Mauro Agnesoni, Luca Betti e Luciana Petti; e il video #SIENAPERSANGINESIO di Tommaso De Sando.

All’inaugurazione della mostra seguirà la presentazione, a cura di Letizia Bracci, del libro “Ritorno degli esuli”. La raccolta di 10 racconti, ispirati al tema del “ritorno degli esuli”, è nata con l’intento di non spegnere i riflettori sul paese di San Ginesio una volta superata l’emergenza post-sisma. Una dichiarazione di amicizia, sottoscritta dai numerosi autori - alcuni di chiara fama nazionale tra cui Pino Imperatore e Paolo Ciampi - che hanno contribuito con un racconto inedito alla realizzazione del volume di Betti Editore.

A seguire, la Compagnia MOTUS presenterà una breve performance dal titolo Rebirth su coreografie di Simona Cieri.

A conclusione della serata, sarà offerto un buffet nel corso del quale il pubblico potrà incontrare gli artisti degustando ed ammirando la mostra. Nell’occasione, il pubblico potrà contribuire con un atto di solidarietà acquistando il libro il “Ritorno degli esuli”. Infatti metà del ricavato dalla vendita sarà devoluto all’Associazione Tradizioni Sanginesine.

Il costo del biglietto è di 10 euro ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   o telefonare allo 0577 - 286980286980.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
Simply_Banner_Siena-Free_300x600px_2017-06-14
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER