Martedì, 16 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
EVENTI E SPETTACOLI

Musica Senensis, gran finale con Gianpaolo Prina all’organo della Sala del Mappamondo

Bookmark and Share
L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Siena, è per domenica 13 maggio con una lezione aperta e una ricca proposta di brani antichi su uno degli strumenti storici più preziosi del mondo

OrganoRinascimentale_MuseoCivicoSienaGran finale del Festival Musica Senensis sabato 13 maggio alle ore 17.30 a Siena presso la Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico (a Siena in Piazza del Campo) con la lezione aperta di Gianpaolo Prina al pregevole organo storico, tra i più preziosi e ammirati al mondo.
L’appuntamento prevede la descrizione e la proposta della produzione musicale di grandi compositori dell’epoca rinascimentale e barocca quali Girolamo Cavazzoni, Girolamo Frescobaldi, Ascanio Majone, Bernardo Pasquini, fino al sommo olandese Jan Sweelinck.
L’evento è in collaborazione con il Comune di Siena.

Gianpaolo Prina ha conseguito presso il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo e Composizione (Diploma Accademico di I livello). Ha seguito masterclasses di interpretazione organistica con vari docenti ed affianca all’attività concertistica l’interesse per la ricerca musicologica ed organologica, collaborando con la rivista «Informazione Organistica» della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia. Ha partecipato al progetto regionale di catalogazione degli organi storici della Toscana ed ha collaborato con la Commissione Organi presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte, in qualità di consulente in merito ad interventi di restauro. È direttore artistico dell’Associazione «Domenico di Lorenzo» di Lucca, di cui è tra i soci fondatori.
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Scuola Superiore «S. Anna» di Pisa ed è attualmente docente in ruolo di Matematica e Fisica presso il Liceo Statale «C. Lorenzini» di Pescia.

L'ingresso è libero.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
simply-scuolafacendo
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER