Martedì, 23 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - GAIOLE IN CHIANTI

Al via la carta d’identità elettronica nel Comune di Gaiole in Chianti

Bookmark and Share
carta-identita-elettronica650Il Comune di Gaiole in Chianti ha attivato l’emissione della carta d’identità elettronica che andrà a sostituire gradualmente la carta d’identità cartacea. “Siamo felici di annunciare ai cittadini questo nuovo importante servizio – commenta il sindaco Michele Pescini – che segna un ulteriore passo in avanti verso la trasformazione digitale della pubblica amministrazione. La nuova carta sarà più sicura grazie alla presenza di ologrammi, sfondi di sicurezza e micro scritture che rendono praticamente impossibile la contraffazione. Le nuove carte conterranno anche le impronte digitali. Vorrei sottolineare un altro aspetto importante dal punto di vista della solidarietà sociale: al momento della richiesta di emissione, si potrà esprimere il consenso alla donazione degli organi. Questa scelta potrà essere modificata in qualsiasi momento.”

La carta d’identità dovrà essere richiesta all’ufficio anagrafe del Comune di Gaiole in Chianti ma sarà rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata direttamente presso l’indirizzo di residenza o quello indicato dal cittadino sul territorio nazionale o, infine, allo sportello anagrafe del Comune entro sei giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.

Le carte in formato cartaceo già emesse resteranno valide fino alla loro naturale scadenza; il nuovo documento potrà essere richiesto dal 180° giorno antecedente la data di scadenza.

Ai fini del rilascio è necessario presentare:

- 1 fototessera in formato cartaceo recente (massimo 6 mesi) che rispetti gli standard ICAO;

- la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;

- tessera sanitaria.

La richiesta della nuova carta di identità a seguito di furto o  smarrimento  deve essere accompagnata dalla relativa denuncia. Se si richiede la sostituzione della carta d’identità deteriorata, questa va riconsegnata. Saranno altresì rilevate le impronte digitali per i richiedenti che hanno più di 12 anni di età. Il costo della carta d’identità elettronica è di euro 22,21 da versare in contanti all’atto della richiesta. Per la duplicazione, in caso di smarrimento o deterioramento, il costo è di euro 27,37. La carta avrà una validità di 3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

L’ufficio anagrafe è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 9  alle ore 11 (si ricorda che nei mesi di luglio e agosto  l’ufficio è aperto esclusivamente  nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00).

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe ai seguenti numeri telefonici: 0577 744736-22-24.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER