Venerdì, 21 Novembre 2014
Banner
Banner
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

SIENA, IL MERCATO AGRICOLO DEL TARTARUGONE SI RINNOVA E PUNTA SULLA FILIERA CORTA AGROALIMENTARE

Bookmark and Share
filiera corta olioProdotti tipici locali, filiera corta, vendita diretta e grande attenzione alla qualità delle materie prime. Sono questi gli ingredienti principali della nuova veste del mercato agricolo che il Comune di Siena organizza in Piazza del Mercato, sotto il Tartarugone.

A partire da oggi, venerdì 24 aprile, l'appuntamento sarà per ogni secondo e quarto venerdì di ogni mese, quindi a cadenza quindicinale, dalle 8 alle 18.
Tutti i cittadini potranno così trovare nel centro di Siena un vero e proprio mercato dove i produttori agricoli del territorio venderanno direttamente le loro produzioni. L'esigenza che ha spinto il Comune in questa direzione è stata soprattutto quella di valorizzare le produzioni di qualità del territorio, migliorare la conoscenza delle produzioni locali, favorire l'incontro tra il mondo della produzione e i consumatori attraverso un dialogo diretto che permetta, inoltre, di contribuire ad abbattere i costi di distribuzione e garantire così una riduzione dei prezzi a favore del consumatore finale.

Il nuovo mercato, che amplia il tradizionale mercatino
precedentemente allestito in Piazza del Mercato, è stato istituito in via sperimentale per un anno. In questa fase l'andamento del mercato, sia dal punto di vista dei venditori che dei consumatori, verrà trimestralmente monitorato.

I prodotti agricoli toscani in esposizione e vendita sono prodotti tipici stagionali, posti direttamente in vendita dai produttori che ne certificano la provenienza oltre che la tracciabilità del processo produttivo. Tra i prodotti presenti al mercato ci saranno anche alcuni con certificazioni di tutela e valorizzazione specifici (Dop, Igp, Doc, Docg, Igt, marchi collettivi, ecc.) o oggetto di certificazione del processo produttivo (agricoltura biologica, biodinamica ecc.).
 
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteoicons_separatorico_telefonoicons_separatorico-viabilita
oroscopo cinema farmacie meteo  n.utili   viabilità
300x250
SENA-300X250bianco2

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER