Mercoledì, 22 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

Sabato a Pienza la finale del Concorso di canto lirico ''Benvenuto Franci''

Bookmark and Share
Sabato 16 ottobre alle ore 21, nella Chiesa di San Francesco, i finalisti si esibiranno in concerto di Gala
In giuria, presieduta da Adua Veroni, anche il Maestro Pippo Baudo. Tredici i premi in palio


concorsofranci-audizione300Dopo due giorni di audizioni serrate, domani, sabato 16 ottobre, saranno decretati i vincitori della seconda edizione del Concorso internazionale di canto lirico “Benvenuto Franci” di Pienza. La finale, in concerto di Gala, si terrà alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco ad ingresso libero e vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Pippo Baudo tra i componenti della giuria presieduta da Adua Veroni. Dalla prima giornata di selezioni, che si è tenuta ieri, giovedì 14 ottobre, sono passati alle semifinali 32 giovani cantanti lirici; oggi, venerdì 15, le audizioni andranno avanti per tutto il giorno e solo a tarda serata si sapranno i nomi dei finalisti.

La tre giorni dedicata al “bel canto”
, in omaggio al grande Maestro Benvenuto Franci, baritono che contribuì a portare il nome di Pienza in tutto il mondo esibendosi nei più importanti teatri delle scena musicale internazionale, metterà in palio tredici premi, tra cui borse di studio per un valore complessivo di 6.500 euro, oltre alla possibilità per i vincitori di prendere parte a prestigiose audizioni e concerti–premio, offerti dai numerosi soggetti partner. Il Concorso, che ha visto arrivare a Pienza giovani artisti provenienti da sedici diversi Paesi, è promosso dall’amministrazione comunale pientina con la direzione artistica della cantante lirica e animatrice culturale Monica Faralli.

concorsofranci-giuriaInsieme ad Adua Veroni, presidente, sono presenti i giuria Francesca Barbieri, consulente musicale; Carlo Franci, direttore d'orchestra; Renato Bruson, baritono; Giandomenico Vaccari, sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari; Cristiano Sandri, casting manager e componente della direzione artistica del Teatro Maggio Musicale Fiorentino; Angelo Gabrielli, agente lirico Stage Door; Luca Canonici, tenore e direttore artistico Opera Festival e Aldo Salvagno, direttore d'orchestra e direttore artistico del Concorso “Anselmo Colzani” di Budrio. In occasione della serata conclusiva, farà parte della giuria il Maestro Pippo Baudo.

Al 1° classificato andrà una borsa di studio di 2.500 euro
; al 2° di 1.500 euro; al 3° il Premio “Terre di Siena” di 1.000 euro, offerto dall’Apt Chianciano Terme Val di Chiana. Saranno inoltre assegnati un Premio speciale per la voce di Baritono, di 500 euro e il Premio Speciale “sezione Senior”, offerto dal Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, per un valore di 1000 euro. Tra le opportunità offerte ai cantanti più meritevoli ricordiamo le audizioni-premio offerte dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari e dal Teatro Maggio Musicale Fiorentino; il Premio speciale “Anselmo Colzani” (un Master Class di tre giorni con il soprano June Anderson, cui seguirà un concerto finale); il Concerto premio offerto dal Centro culturale, congressuale e promozionale Avditorij Portorož – Portorose; il Premio speciale “Maria Caniglia”; il Concerto premio offerto dalla A.C.A.M. Beethoven di Crotone, oltre alle grandi opportunità offerte ai cantanti dall’agenzia Lirica Stage-Door di Angelo Gabrielli e un’ audizione per l’inserimento nel cartellone operistico di Opera Festival.

concorsofranci-audizione2_300Patrocini e collaborazioni. Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari; Stage Door Opera Festival; Centro culturale, congressuale e promozionale Auditorio Portorož - Porto rose presso il Teatro Tartini Pirano in Slovenia; Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena; Concorso “Maria Caniglia” di Sulmona; Concorso “Anselmo Colzani” di Budrio; Società Beethoven A.C.A.M. Crotone; Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano. Il Concorso “Benvenuto Franci” è gemellato con il Concorso “Maria Caniglia” di Sulmona e il Concorso “Anselmo Colzani” di Budrion e gode del patrocinio del Consiglio dei Ministri.

Enti e associazioni promotrici. Comune di Pienza, Regione Toscana, Provincia di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Apt Chianciano Terme Val di Chiana, in collaborazione con il Conservatorio San Carlo Borromeo; Corale di Pienza; Filarmonica “A. Marrangoni”; Pro Loco Pienza e Centro commerciale naturale “Città di Pienza”.

“Amici per la Pelle”
. Il concorso internazionale di canto lirico “Benvenuto Franci” è impegnato a diffondere l'informazione sui tumori della pelle, per aiutare a prevenirli e curarli. Per questo sostiene “Amici per la Pelle”, associazione di volontariato senza fini di lucro, nata dall’esigenza di sostenere molteplici attività dirette alla prevenzione, allo studio e alla cura dei tumori della pelle. L’associazione ha sede presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Via Venezian 1 a Milano, centro di riferimento nazionale ed internazionale per il melanoma e le neoplasie cutanee. Per informazioni: Dr Mario Santinami; Dr Stefano Menchetti 0578 738309.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER