Martedì, 22 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE - PALIO

''Economo. Il signore della casa'', l'economo delle Contrade di Siena raccontato in un libro

Bookmark and Share
contrade300Sabato 5 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si terrà la presentazione del libro “Economo. Il signore della casa” che si pregia di avere tra i suoi curatori il Prof. Duccio Balestracci per la parte storica; Serena Fineschi e Giulia Maestrini per la parte grafica e Giulia Brogi per la fotografia.

Grazie anche al contributo della Banca Monte dei Paschi questa pubblicazione, fortemente voluta dal Comitato Permanente Economi e dalle Contrade tutte, dopo una lunga gestazione è venuta finalmente alla luce ed il prodotto finale è assolutamente piacevole. Un libro non soltanto godibile da qualsiasi tipo di lettore ma anche di impatto immediato grazie ad un’impostazione articolata su più parti con un’ampia sezione riservata alle 17 contrade, a cui si affianca un’importante pagina storica che delinea sapientemente i tratti di questo “personaggio”, l’economo di contrada appunto e l’evoluzione del suo incarico negli anni, il tutto corredato da tantissime testimonianze fotografiche vecchie e nuove. 

“Economo. Il signore della casa” nasce dall’esigenza di dare il giusto spazio ed importanza a questo ruolo perché tante sono state le pagine fin qui scritte e dedicate per esempio ai barbareschi, ai capitani e persino ai fantini, ma mai nessun riferimento all’importanza dell’economo di contrada, all’enorme mole di lavoro che quest’ultimo ed i suoi collaboratori si trovano ad affrontare tanto nei giorni di Palio, quanto nel resto dell’anno; al ruolo chiave che svolge nella salvaguardia del patrimonio della propria contrada e nella conservazione delle sue tradizioni: dalla gestione del museo alla chiesa; dalle monture ai braccialetti per arrivare in alcuni casi fino alla scuola di alfiere e tamburino ed alla gestione della festa titolare, del battesimo contradaiolo e dell’iniziazione.

Da oggi, grazie a questo pubblicazione, anche l’economo, la cui indispensabile opera spesso non è ricordata neppure nei numeri unici, ha  finalmente una sua pubblicazione dedicata. Alla cerimonia di presentazione che, come meglio si addice ai momenti di festa terminerà con il più classico dei brindisi finali, interverranno le maggiori istituzioni cittadine e paliesche, ma soprattutto sono invitati a partecipare gli economi del presente e del passato ed i contradaioli tutti.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
priori-aquila

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio del 16 agosto 2019 - Milo Manara - Selva
fotostudiosiena

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

SEGUICI SU FACEBOOK