Domenica, 16 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ENOGASTRONOMIA

Saluto alla primavera a Montalcino con Slow Food Siena

Bookmark and Share
OrologisolariSlow Food Siena festeggia l’equinozio di primavera alla Fattoria dei Barbi a Montalcino, in loc. Podernovi insieme al gruppo della “Gnomonica”.

“L’appuntamento sarà sabato 20 marzo alle ore 10,30 direttamente in Loc Podernovi per una visita al Museo del Brunello - spiega Marco Bechi, fiduciario della Condotta - successivamente Stefano Cinelli Colombini ci accompagnerà in una visita guidata alla cantina di invecchiamento, raccontandoci antichi aneddoti e storie di famiglia.”
A seguire conosceremo meglio la “gnomonica” (la scienza che si incarica di elaborare teorie e riunire le conoscenze sulla divisione dell'arco diurno, la traiettoria del sole sull'orizzonte, mediante l'uso di proiezioni specifiche su diverse superfici). Il nostro amico e socio Ing. Nicola Ulivieri - continua Marco Bechi - ci aprirà ad un mondo nuovo, presentandoci in cantina, nei pressi della meridiana lì custodita, il suo libro “I segreti degli orologi solari”, un esauriente saggio-manuale per “conoscere tutti i segreti degli orologi solari, affascinanti strumenti che indicano il trascorrere delle ore e delle stagioni grazie all’ombra proiettata da un’asticella”.

secondo
Dopo una degustazione di vino, appositamente organizzata per noi con il “Rosso atto a divenire Brunello” e “Brunello annata già in commercio”, ci sarà un pranzo in Taverna, volutamente tradizionale,  studiato appositamente da Stefano per meglio apprezzare i vini posti in degustazione ed abbinamento (Brusco dei Barbi, Morellino di Scansano e Brunello), con un antipasto di Salumi della Norcineria e formaggi del Caseificio dei Barbi; due i primi, con Zuppa di Fagioli all’uso montalcinese e Pici all’aglione ed infine, per secondo, Scottiglia rossa amiatina di pollo, maiale e coniglio su letto di pane agliato e Salsicce della Norcineria dei Barbi con fagioli tondini all’ uccelletto. Chiuderemo con i Dolci e la Ricotta fresca del Caseificio dei Barbi con marmellate e crostate della Taverna e caffè.

“Sento il dovere - conclude il Fiduciario - di esprimere un  ringraziamento particolare a Stefano Cinelli Colombini per la grande sensibilità e ospitalità dimostrate nei confronti dei soci Slow Food, attenti appassionati al mondo del vino e del cibo di qualità che hanno la possibilità di arricchire il loro bagaglio culturale e gustativo conoscendo meglio la storica Fattoria dei Barbi e i le sue produzioni”.

Tutti coloro che fossero interessati agli incontri conviviali ed alla buona tavola, ma più che tutto alla cultura sul cibo, potranno visionare il programma completo sul sito www.slowfoodsiena.it.

cinelli-colombini
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER