Sabato, 17 Novembre 2018
Banner
Banner
PortaSiena
PALIO E CONTRADE

''Contrade: 500 anni di storia... e domani?''

Bookmark and Share
In un convegno nella Contrada della Selva l'analisi del rapporto tra Contrade e territorio

contrade500anniUn pomeriggio di riflessione sul mondo delle Contrade ai giorni nostri è quello che si è svolto venerdì 16 aprile nella Contrada della Selva. In una sala museale gremita, il Priore Velio Cini ha aperto i lavori del convegno dal titolo: “Contrade: 500 anni di storia... e domani?”. Un tema impegnativo che ha visto come filo conduttore l'analisi del rapporto tra Contrade e territorio.

“Sono molto soddisfatto di come ha preso il via questa iniziativa
- spiega il priore della Contrada della Selva Velio Cini - un'iniziativa nata sulle orme del progetto della Contrada del Bruco di alcuni mesi fa che ci ha interessato molto. Abbiamo così deciso - prosegue Cini - di promuovere questo convegno con lo scopo di poter parlare tutti insieme delle problematiche che in questi ultimi anni le Contrade si trovano a dover affrontare”.

Problematiche che al momento sembrano essere soprattutto lo spopolamento del centro storico da parte dei senesi, la sicurezza pubblica ed in alcuni casi l'abuso di alcol soprattutto tra i giovanissimi.
“Con il nostro dibattito – aggiunge il priore della Selva - non vogliamo certo interferire con i soggetti propriamente indicati dalla città per discutere di queste problematiche: ovvero il Comune ed il Magistrato delle Contrade. Vogliamo però che questo sia un contributo per aprire un dibattito che mi auguro possa proseguire nel tempo all'interno di tutte le Contrade”.

Davvero tante le proposte da parte dei contradaioli
per cercare di far tornare a vivere i rioni ai senesi ed un no secco all'idea delle ronde cittadine per prevenire la criminalità. Tutti concordi sul cercare di far apprezzare il rione a chi al momento lo sta vivendo. Far sentire partecipi i cittadini attuali del centro storico - in prevalenza studenti fuori sede - partecipi del rione in cui vivono può solo aiutare a tenere vivo quel rione.
A gran voce è stata inoltre fatta richiesta all'Amministrazione comunale di aiutare i senesi a tornare a vivere in centro attraverso risanamenti di alcune zone e con strumenti di aiuto per pagare gli affitti.
I giovani concordano sul fatto che devono interagire di più con le vecchie generazioni le uniche che possono tramandar loro l'amore, le tradizioni e le regole scritte e non scritte di Contrada. A tal proposito è stato suggerito ai gruppi piccoli e giovani delle Contrade di coinvolgere anche gli anziani nelle varie iniziative annuali.

I temi sono molteplici e la Commissione della Contrada della Selva tornerà presto a lavoro per tirare le somme delle idee che sono uscite dal convegno. Idee che il Magistrato delle Contrade valuterà attentamente per proseguire il lavoro già iniziato volto a trovare delle soluzioni a queste problematiche.
Tutti gli atti del convegno saranno poi disponibili a tutte le altre consorelle con l'auspicio che la riflessione non termini con questa iniziativa che che prosegua nei mesi che ci separano dai due Palii ed il prossimo inverno.

Da questo convegno inoltre, grazie a Siena Tv
, nascerà un vero e proprio archivio tematico con tutti gli interventi di questo pomeriggio e dei futuri convegni. Un'iniziativa quella di Siena Tv, molto apprezzata dalla Commissione della Selva e dai presenti; la società, cosi come è stato più volte detto durante il convegno, è in evoluzione così come lo sono inevitabilmente le Contrade e i contradaioli. I ragazzi sempre di più usano le nuove tecnologie e la televisione per apprendere e potranno così assistere al dibattito di oggi grazie alle riprese di Siena Tv, riprese che saranno poi un documento storico di Siena e delle sue Contrade.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
300x250_estra_10agosto2018

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 20 ottobre 2018 - Gian Marco Montesano - Tartuca
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.