Giovedì, 21 Giugno 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SIENA

Concorso Università, l'ex rettore Tosi condannato per falsità ideologica e assolto dalle altre accuse

Bookmark and Share
pierotosiIl Tribunale di Siena ha condannato ieri pomeriggio, martedì 27 aprile, l'ex rettore dell’Università di Siena Piero Tosi a nove mesi, pena sospesa, per il reato di falsità ideologica di pubblico ufficiale in atti pubblici. Tosi è stato invece assolto dalle accuse di abuso d’ufficio in concorso con l’ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera senese Iolanda Semplici, perchè il fatto non sussiste, e di tentata concussione e abuso d’ufficio in concorso con l’ex direttore amministrativo dell’Università, Antonio Caronna.

Assolto Aldo Caporossi, direttore della clinica oculistica dell’Azienda ospedaliera per i reati di truffa e abuso d’ufficio perchè il fatto non sussiste e da quelle di falsità materiale di pubblico ufficiale in atti pubblici con violenza e minacce perchè il fatto non costituisce reato.

“Sono stato condannato per un banale atto amministrativo - commenta Piero Tosi -, cioè la firma di un bando in cui era stato male interpretato il verbale di un senato accademico”. Il bando riguardava la delibera di un concorso di prima fascia di medicina legale e di seconda di chirurgia plastica presa a maggioranza dal Consiglio di facoltà di medicina.

Sull’accusa a lui e a Caronna, da cui sono stati assolti, di far desistere Domenico Mastrangelo, l’unica parte civile nel processo, dal partecipare ad un concorso per ricercatore, in cui l’unico altro concorrente era il figlio dello stesso rettore, Tosi ha dichiarato: “E' crollato miseramente il castello di carte costruito contro di me sul concorso di mio figlio. Tre procedimenti penali al riguardo sono stati archiviati o sono stato assolto. La stessa assoluzione di oggi di Caporossi e di Caronna, che secondo l’accusa avrei ripagato con favori per il piacere fatto a mio figlio, ha escluso la concussione. Eppure, per quattro anni – ha concluso – ho subito la gogna mediatica e sono stato sospeso da rettore quando ero ancora presidente della Conferenza dei rettori”
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
300x250-estra-offerta-luce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER