Martedì, 23 aprile 2019
Banner
Banner
LAVORO - CORSI DI FORMAZIONE

21 nuovi tecnici della produzione per le realtà farmaceutiche e biotecnologiche del territorio e non solo

Bookmark and Share
ITS Vita consegna i diplomi agli studenti del corso Profarmabio
Il 90% dei diplomati ha già ricevuto una proposta lavorativa a tre mesi dalla chiusura del corso

fondazionevita-profarmabio1Si è tenuta presso la sede di Confindustria Firenze la consegna dei diplomi per 21 giovani studenti che hanno frequentato il corso biennale “PROFARMABIO – Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico”, il percorso formativo ad alta specializzazione tecnologica promosso dalla Fondazione Vita e avviato nel 2016.

Il corso, gratuito e della durata di 2.000 ore (di cui 1.200 in aula e 800 di stage), intende formare tecnici superiori con competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area delle nuove tecnologie per la vita, in modo da rispondere a un’esigenza sempre più sentita dalle aziende che operano nel settore della chimica farmaceutica e tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

“Un percorso biennale che ha coinvolto 21 studenti tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia (ma con prevalenza di partecipazione dalle province toscane di Siena e Firenze) e che oggi ci permette di condividere un momento celebrativo importante – afferma Stefano Chiellini, coordinatore dell'ITS Nuove tecnologie della vita - ma anche la soddisfazione che il riconoscimento per questi ragazzi è già arrivato, con un tempestivo inserimento nel mondo del lavoro che conferma e supera i numeri confortanti che caratterizzano la nostra attività. Basti pensare, infatti, che per i diplomati con ITS Vita il tasso di inserimento nel mondo del lavoro a pochi mesi dal diploma si attesta attorno al 76%”.

In particolare, tra gli studenti del corso PROFARMABIO appena diplomati, il 90% ha ricevuto una proposta lavorativa nei tre mesi successivi alla chiusura del corso (nel 84% dei casi da aziende che operano nell’ambito delle scienze della vita) e il 10% ha deciso di proseguire il percorso formativo inscrivendosi all’università. Si tratta pertanto di un corso che ha coinvolto la totalità dei ragazzi in ambito lavorativo o formativo, senza ad oggi situazioni di inattività.

La mission della Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore) per le “Nuove tecnologie della vita” è quella di formare tecnici superiori nel settore chimico-farmaceutico attraverso corsi biennali post diploma costruiti sulla base delle esigenze delle imprese. Ed erano numerose, infatti, le aziende presenti alla cerimonia.

fondazionevita-profarmabio2“Sempre di più le aziende riconoscono lo strumento formativo proposto da ITS Vita come la risposta al loro fabbisogno di figure con competenze altamente specialistiche – conclude Andrea Paolini, presidente della Fondazione Vita –. Questo non fa che confermare la sempre maggiore necessità di attivare delle collaborazioni strategiche tra i diversi attori nell’ambito delle scienze della vita per le quali, oltre al trasferimento tecnologico e alla condivisione di processi di ricerca innovativi, la formazione specializzata svolge un ruolo di primaria importanza”.

Quella proposta da PROFARMABIO è una figura professionale ad oggi molto ricercata che, come Tecnico nell’ambito delle Biotecnologie industriali ed ambientali, presenta la qualifica di Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base tecnologica. La particolarità di questo profilo è data anche dall’alta specializzazione ottenuta grazie a un programma formativo articolato e ben ripartito tra le diverse discipline per il raggiungimento di competenze meccaniche (40%); competenze informatiche e robotiche (19%); competenze in ambito farmaceutico e competenze trasversali (entrambe al 17%); competenze normative e gestionali (7%).

Fondazione VITA - ITS (Istituto Tecnico Superiore) “Nuove tecnologie per la vita”, con sede a Siena, è la scuola ad alta specializzazione tecnologica che da anni organizza percorsi formativi finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


jooble_300x250_new

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER