Giovedì, 14 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
LAVORO - CORSI DI FORMAZIONE
E-mail Stampa PDF

Corsi di formazione e aggiornamento sul turismo

Bookmark and Share
corsodiformazione650Sono iniziati il 25 gennaio a Montepulciano i corsi di formazione per dipendenti delle Pro Loco che operano negli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica della Provincia di Siena.

È un progetto promosso dal Comitato Regionale Pro Loco Toscana, dal Comitato Provinciale delle Pro Loco della Provincia di Siena, insieme alle Pro Loco del territorio e con il patrocinio dell'Unione Province Toscane.

Le Pro Loco nascono nel 1881 per valorizzare le località turistiche. Sono formate da cittadini, eletti democraticamente, e da operatori turistici locali.

L'impegno nel Turismo, nell'Accoglienza e nell' Informazione è da sempre stato  fondamentale. A questo scopo, da diversi anni, sono stati organizzati corsi di aggiornamento e formazione per gli addetti ai lavori, in modo da arricchire la professionalità all'interno delle strutture, rafforzando una rete tra gli stessi Uffici.

I corsi, a partecipazione gratuita, sono organizzati dalle Pro Loco su tutte le Province della Regione, vengono svolti annualmente e sono gestiti in collaborazione con formatori qualificati nel Turismo della  Rete Core e coinvolgono oltre 300 Pro Loco e 90 Uffici Informazioni e Accoglienza Turistica. I più antichi sono stati fondati negli anni '50 altri, invece, sono gestiti in collaborazione con gli Enti locali.

In Provincia di Siena il corso è stato articolato in sei incontri, tre si sono tenuti a Montepulciano nei giorni 25/31 gennaio e 02 febbraio e tre a Poggibonsi, nei giorni 30/31 gennaio e 01 febbraio e hanno visto la partecipazione di 30 dipendenti delle Pro Loco e volontari appassionati al tema. Gli argomenti che sono stati trattati riguardano temi come web marketing e marketing emozionale, promozione online del territorio, storytelling e scrittura digitale, con formatori qualificati ed esperti del settore turistico.

Il tema della formazione è un investimento a lungo termine sulle persone, dipendenti e volontari ed ha importanti ricadute positive sul territorio, che ha a disposizione personale che, oltre alla lunga esperienza, può vantare anche una professionalità ed un costante aggiornamento.

Come Comitato di Pro Loco riteniamo che la formazione di figure professionali nel campo dell'informazione turistica sia fondamentale per offrire un buon servizio all'utente e al territorio sia nel front office che nel back office, oltre a stimolare positivamente gli operatori, favorendo al tempo stesso la creazione di una rete di comunicazione tra i vari uffici e la condivisione delle buone pratiche.

Formarsi significa crescere, in tutti i campi, significa aprire la mente a nuovi orizzonti, significa investire sulla propria professionalità, in una società sempre più indirizzata alla quantità piuttosto che alla qualità, all'esperienza ed alla professionalità. Formarsi, confrontarsi e collaborare sono  strumenti fondamentali per far crescere un territorio meraviglioso come le terre di Siena.

Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
bannerSienaFREE
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER