Giovedì, 24 Maggio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
LAVORO - CORSI DI FORMAZIONE

CGIL-CISL-UIL: commercio (Gdo e Coop), il 22 dicembre sciopero per il CCNL

Bookmark and Share
A Siena volantinaggi davanti ai negozi COOP di tutta la provincia

cgilcisluil650Venerdì 22 dicembre le lavoratrici ed i lavoratori della GDO aderente a Federdistribuzione (ad es. PAM, OVIESSE e GARDENIA) e della Distribuzione Moderna Organizzata (COOP) saranno in sciopero per il rinnovo del Contratto nazionale, agitazione indetta a livello nazionale da Cgil-Cisl-Uil di categoria.

“Sono oramai quasi 4 anni - spiega la FILCAMS CGIL di Siena - che i lavoratori delle Cooperazione, oltre 12mila in Toscana, sono senza Contratto Nazionale per la pretesa della controparte di trovare una soluzione che peggiorerebbe diritti e retribuzione, a partire dal non pagamento dei primi tre giorni di malattia, a fronte di un aumento salariale complessivamente più basso di quello già siglato con Confcommercio, archiviando la Distintività cooperativa valore fondante del movimento”.

“Situazione aggravata ulteriormente - prosegue il Sindacato - dai comportamenti di molte singole aziende che in questi anni hanno operato disdette dei contratti integrativi, aperto procedure di licenziamento e, soprattutto, pretendendo aperture per le Festività, massima flessibilità degli orari, peggiorando le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori”.

“Per avere un contratto dignitoso, - conclude la FILCAMS - ancora una volta, le lavoratrici e i lavoratori sono costretti a scioperare! Siamo a chiedere a tutte e tutti sostegno e solidarietà, che potrà manifestarsi da parte dei cittadini NON andando a fare la spesa venerdì nei punti vendita di UNICOOP FIRENZE e COOP CENTRO ITALIA. Con l’occasione, vogliamo fare a tutte e tutti i nostri più cari auguri di buone feste da passare con i vostri cari e non facendo acquisti!”.

In provincia di Siena delle rappresentanze di lavoratori effettueranno dei volantinaggi davanti ai negozi COOP e UNICOOP per informare i cittadini in merito alle motivazioni della loro protesta.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
estra_350x250px
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER