Sabato, 21 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - MONTALCINO

La Contrada della Piazza vince la 49ª edizione della Giostra di Simone di Montisi

Bookmark and Share
montisi-giostrasimone-piazza2019La Contrada biancoverdearancio della Piazza capitanata da Cesare Biancucci con il cavaliere Adalberto Rauco e il cavallo Cody si è aggiudicata la 49ª edizione della Giostra di Simone di Montisi.

Dopo il corteo storico lungo le vie di Montisi, alle 18 l’ingresso al campo di gara sotto alla chiesa della Madonna delle Nevi patrona di Montisi, dove hanno fatto d’anteprima alla Giostra, l’esibizione dei Musici di Arezzo e la sfida delle sbandierate fra le quattro contrade, con la contrada di San Martino che si è aggiudicata il premio di miglior corteo e il premio migliori sbandieratori e tamburino.
 
Nell'emozionante Giostra le quattro contrade si sono sfidate con i seguenti cavalieri: Torre con Davide Parsi, San Martino con l’esordiente Saverio Montini, il Castello con il vincitore dell’edizione 2018 Andrea Vernaccini e la Piazza con Adalberto Rauco.
 
montisi-giostrasimone-piazza2019_2Nella prima carriera al meglio delle quattro, hanno preso la campanella (l'anello che vale 12 punti) la contrada di San Martino, Castello e della Piazza mentre la Torre non riesce a infilare l’anello.
Nella seconda carriera la Torre, che corre per prima, manca nuovamente la campanella mentre San Martino prende la campanella, il Castello sbaglia e la Piazza riesce a prenderla.
Nella terza carriera riscatto della Torre (ma ormai è tardi), San Martino infila la campanella ma il maestro di campo, Marco Reitano, annulla in quanto valuta la carriera lenta, Castello  infila l’anello e anche la Piazza infila la campanella.

Prima dell’ultima carriera la situazione è la seguente: Torre 12 punti, San Martino 24 punti, Castello 24 punti e Piazza 36 punti. Nell’ultima carriera Torre e San Martino centrano l’anello, così come il Castello, ma la Piazza, alla quale basta un punto per la vittoria, sfruttando il vantaggio di correre per ultimo a seguito della vittoria delle prove generali, mira questa volta a bersaglio totalizzando 8 punti e trionfando così per la 21ª volta. Si allunga così la distanza sulle altre nell’albo delle vittorie in quanto Torre rimane a 11, Castello a 10 e San Martino a 7. Per l’accoppiata Cesare Biancucci e Adalberto Rauco si tratta del secondo successo personale dopo quello del 2017.

Va quindi in archivio questa edizione della Giostra di Simone organizzata dalla Proloco di Montisi con presidente Mattia Moricciani che, insieme al sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, annunciano importanti adeguamenti al campo di gara con nuove tribune e illuminazione per la prossima edizione.

La festa a Montisi continua: oggi, lunedì 5 agosto la festa del patrono con la processione delle quattro contrade alla presenza del Vescovo. In serata concerto gratuito di Ottoni. Stand gastronomico aperto fino a giovedi in attesa poi della cena della vittoria della Contrada della Piazza prevista per sabato 10 agosto.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER