Domenica, 19 settembre 2021
Banner
Banner
PROVINCIA - MONTALCINO

Nuove Unità cinofile di sicurezza di protezione civile a Montalcino

Bookmark and Share
unita cinofile soccorsoMontalcino ha due Unità Cinofile da Soccorso (UCS) in superficie, abilitate ad esercitare in tutto il territorio nazionale e inserite nell’organico dei volontari dell’associazione CB Ilcinus.

I binomi, preparati dal K9 Center di Grosseto, hanno superato brillantemente le prove di verifica delle capacità operative su superficie, sostenute a Fermo nella regione Marche.

Le ricerche si sono svolte in due momenti diversi, ogni volta su una superficie di 4 ettari composta da macchia e bosco, nella quale erano nascosti due figuranti per ciascun test da ritrovare in un tempo massimo di 20 minuti.

I cani, Amon e Seth pastori Malinois di 2 e 3 anni, condotti rispettivamente da Alessandro Lucchesi e Mattia Vannuzzi hanno svolto il loro compito con decisione e rapidamente, ricevendo così gli attestati operativi.
L’addestramento della durata di due anni, si è svolto in un clima piacevole per i conduttori e per gli animali, superando tutte le difficoltà e le diverse simulazioni operative con la necessaria preparazione fisica e psicologica, anche durante il lockdown per Covid.

Le Unità Cinofile da Soccorso sono al servizio della comunità Ilcinese e del territorio oltre che per attività istituzionali anche per sviluppare un approccio positivo alla cultura cinologica attraverso attività formative con i ragazzi e con corsi di preparazione per nuovi volontari UCS ed i loro cani.
 
sienafreewhatsapp650x80sienafree telegram650x80

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round