Sabato, 20 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - MONTALCINO

Al 31° Festival Internazionale di Montalcino la presentazione di ''Corpo teatro'' di Jean-Luc Nancy

Bookmark and Share
Jean-lucNancy300Venerdì 23 luglio ore 18 alla Fortezza di Montalcino nell'ambito del 31° Festival Internazionale, prima presentazione nazionale del volume “Corpo teatro” del filosofo francese Jean-Luc Nancy, edito dalla casa editrice Cronopio. Intervengono il direttore di Cronopio Maurizio Zanardi, il regista Benedetto Sicca e Daniela Visone, docente di Storia del teatro all’università degli studi di Napoli L’Orientale.

corpoteatro300vCorpo teatro è un tentativo di pensare il teatro per gettare luce su aspetti decisivi del nostro essere nel mondo. Per Nancy, infatti, la teatralità precede il teatro: “il mio corpo è subito teatro perché la sua stessa presenza è duplice – lui fuori o davanti, ed io dentro o dietro (in effetti da nessuna parte). Ogni presenza si sdoppia per presentarsi, e il teatro è tanto antico e quasi altrettanto diffuso quanto il corpo parlante”. Nella seconda parte del testo, “Dopo la tragedia”, Nancy mostra come il nostro senso del “tragico” sia infinitamente distante dal senso dell’azione tragica, che coniuga, “invece”, rovina e verità.

Jean-Luc Nancy, Corpo teatro, pp. 68, euro 9,00, traduzione di Antonella Moscati
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER