Martedì, 21 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTALCINO
E-mail Stampa PDF

''Evoluzione'', Jürgen Dahlmanns in mostra a Montalcino

Bookmark and Share
JurgenDahlmanns650In mostra a OCRA Montalcino la sorprendente installazione di tappeti contemporanei disegnati da Jürgen Dahlmanns e realizzati a mano in Nepal e Rajasthan che rappresentano le diverse collezioni che in questi anni hanno segnato il percorso evolutivo del designer e architetto olandese.

Un viaggio che percorre la vita e la passione di Dahlmanns per i tappeti attraverso l'antica arte dell'annodatura manuale e il design moderno.

Ogni manufatto esposto rappresenta le emozioni e le esperienze che il designer ha vissuto negli ultimi quindici anni. Era infatti il 2002 quando Jürgen decise di trasformare la sua vita di affermato architetto per realizzare il sogno di disegnare tappeti contemporanei.

Dahlmanns spiega che creare movimento nel disegno è la sfida più impegnativa: “Solo conoscendo ogni più piccolo dettaglio del processo di manifattura, sono riuscito a combinare i diversi passaggi manuali fino ad ottenere effetti del tutto inaspettati che rappresentano il tratto distintivo di ogni mia collezione….e il colore è lo stato emozionale dei miei tappeti.”

Jürgen Dahlmanns architetto e designer olandese. Si laurea in Architettura a Berlino e da subito ricopre incarichi prestigiosi che tuttavia presto abbandona per l’impossibilità di conciliare la sua etica con gli interessi economici e politici. Un viaggio in Nepal cambia completamente la sua vita: l’amore per i tappeti tibetani si trasformerà in una vera professione. Nel 2002 fonda Rug Star: il laboratorio in Nepal diventa la struttura sociale ed economica del piccolo villaggio con circa 400 persone impiegate nell’attività. Oggi Rug Star è composta da un team che lavora a stretto contatto con Jürgen nella sede di Berlino, da operatori tessili in Nepal, Rajasthan e Cina e da diversi imprenditori che hanno aperto nel mondo shop del brand. (www.rugstar.it)

INFO MOSTRA

VERNISSAGE: venerdì 28 aprile 2017 ore 18.00
OCRA Officina Creativa dell'Abitare - Via Boldrini 4 - Montalcino (SI)
Degustazione offerta da Podere Forte

La mostra sarà visitabile fino al 19 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 - Ingresso libero
Completamento vivaistico allestimento: Paesaggistica Toscana
Supporto illuminazione: Telmotor

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino tel.+39 0577 847065
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.scuolapermanenteabitare.org
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER