Venerdì, 22 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTALCINO
E-mail Stampa PDF

Festival ''Solo Belcanto'' a Montisi

Bookmark and Share
solobelcanto2017Verdi, sempre Verdi, fortissimamente Verdi! La quarta edizione di Solo Belcanto è dedicata al musicista che, come ha scritto un suo grandissimo interprete, Riccardo Muti, rappresenta più di ogni altro le nostre radici : “È un compositore talmente capace di mettere a nudo e trattare le nostre passioni e i nostri dolori, i nostri pregi e i nostri difetti, che noi ci riconosciamo in essi, e questo è uno dei motivi della sua universalità. Fino a quando l’uomo resterà tale, con le sembianze di oggi, ogni generazione troverà nella musica di Verdi una parola di conforto”.

Sulle figure di due fondamentali muse verdiane, Giuseppina Strepponi e Teresa Stolz, sono incentrati i concerti che vedranno protagoniste Maria Billeri e Rachele Stanisci, accompagnate al pianoforte rispettivamente da Michele D’Elia e Fabio Maggio. Al baritono di Verdi per eccellenza, Felice Varesi, è invece dedicato il concerto di chiusura del Festival, affidato a Nicola Alaimo e Gianni Fabbrini. Non poteva mancare un omaggio a una delle più straordinarie voci delle terre senesi, quella del basso Giulio Neri, interprete d’eccezione di molti personaggi verdiani: a Giacomo Prestia e Michele D’Elia il compito di rievocarne la figura.

Una delle novità che caratterizzano il programma di Solo Belcanto 2017 sono le presenze, in tutti i concerti, di alcuni nuovi talenti dal promettente futuro: Leon Kim, Giada Frasconi, Ana Victória Pitts e Chiara Mogini. Segnatevi i loro nomi, ne sentirete parlare.

Maria Costanza Nocentini sarà la docente della tradizionale master class riservata ai giovani cantanti, i quali si esibiranno a Montisi e a Castelmuzio, uno degli splendidi borghi che sorgono nelle immediate vicinanze. Alla master class collaborerà il pianista Fabio Maggio.

La nostra gratitudine va a tutti questi cantanti e pianisti che, come ogni anno, hanno accettato di partecipare a Solo Belcanto con la consueta, generosa disponibilità. Alcuni di loro vengono per la prima volta a Montisi e ci auguriamo che in futuro facciano come gli altri che vi ritornano con entusiasmo, a dimostrazione della bellezza suggestiva dei luoghi, della cordialità dell’accoglienza
e della piacevolezza delle tante specialità eno-gastronomiche.

Il 2017 è un anno importante per Montisi, che dal 1° gennaio è entrata a fare parte del nuovo Comune di Montalcino, nato per volontà dei residenti dalla fusione di San Giovanni d’Asso con Montalcino. È un avvenimento che sicuramente porterà ad un ulteriore sviluppo delle numerose attività culturali presenti in questo bellissimo angolo di Toscana e delle quali Solo Belcanto rappresenta una bella realtà per l'originalità del suo progetto e la qualità delle proposte artistiche.

I biglietti per i concerti del Festival 2017 sono in vendita online su Eventbrite. Da quest’anno sarà possibile anche sottoscrivere degli abbonamenti a 2 o 4 concerti, risparmiando fino al 20% sul prezzo dei singoli biglietti.

Sul sito www.solobelcanto.it potete trovare anche le informazioni necessarie per raggiungere comodamente Montisi e soggiornare in paese o nei dintorni.

Ovviamente rilanciamo il nostro crowdfunding, il finanziamento collettivo sulla piattaforma GoFundMe attraverso il quale vi invitiamo a sostenere Solo Belcanto: in tre anni abbiamo raccolto quasi 20.000 euro che sono stati indispensabili per realizzare un progetto culturale del quale andiamo fieri insieme a coloro che lo hanno incoraggiato.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER