Mercoledì, 22 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTALCINO
E-mail Stampa PDF

''Carmina Burana Show'', al Teatro Astrusi di Montalcino

Bookmark and Share
Una sgangherata sbronza teatrale molto liberamente ispirata alla famosa raccolta di canti medievali messa in scena dagli allievi del laboratorio teatrale FerMENTInSCENA Montalcino, con la regia di Stefano de Luca e drammaturgia di Manfredi Rutelli

carminaburanashowSpettacolo molto liberamente ispirato alla famosa raccolta di canti medievali che si compone come una sorta di sgangherata sbronza teatrale guidata da una compagnia di goliardi folli e scanzonati. Il gruppo, che si riunisce  sotto il nume tutelare di Bacco, sembra celebrare una sorta di rito catartico e festoso, evocando ed esorcizzando allo stesso tempo oscuri presagi ed ombre sinistre, rovesciando atmosfere e situazioni, sovvertendo ogni logica.

In una ridda di travestimenti i Goliardi mettono in scena pantomime e situazioni animate da strampalati personaggi che agiscono ed esplorano i temi centrali dei Carmina: il gioco, l'amore, il sesso, il vino. Proprio il vino, bevanda inebriante che trae dalla profondità della terra i suoi poteri, allenta la stretta del quotidiano, crea spazi di ebbrezza e di abbandono alla creatività, alla fratellanza, alla danza e ad una percezione altra del quotidiano.

Il Teatro si trasforma in Taverna. Il pubblico sarà quindi coinvolto a condividere questo spazio di abbandono e di festosa e impudica ludicità. Ludamus, solito more! (Giochiamo, come sempre!)

Lo spettacolo giunge al termine del secondo laboratorio teatrale guidato da Manfedi Rutelli e Stefano de Luca.

Dopo aver abitato teatralmente i luoghi della città: chiostro, fortezza, giardini - persino gli scavi della zona archeologica di Pava - il percorso di formazione quest'anno ha scelto il Teatro degli Astrusi come spazio da esplorare attraverso l'azione degli allievi attori. Questo parallelismo teatro-taverna come luoghi di comunicazione e di scambio ha portato poi alla scelta di frammenti dei Carmina che potessero andare a costituire il canovaccio su cui appoggiare il lavoro di creazione e di improvvisazione del gruppo di allievi  che si ritrovano a Montalcino per il secondo anno consecutivo.

Info

FerMENTInSCENA - Montalcino Teatro presenta
CARMINA BURANA SHOW
Teatro degli Astrusi, Montalcino (SI) | Ingresso libero
Prima assoluta: Martedì 12 settembre 2017 - ore 21.30
Replica: Venerdì 15 settembre 2017 - ore 21.30
progetto teatrale di Stefano de Luca e Manfredi Rutelli
Regia: Stefano de Luca - Drammaturgia: Manfredi Rutelli - Costumi: RosaLinda
con: Antonio Carnevale / Noah Cavadenti / Manuel Di Martino / Giorgia Maria D'Isa
Antonio Elia / Cecilia Presutti / Riccardo Stincone / Alessandro Waldergan / Alessia Zamperini
organizzato in collaborazione con Scuola Permanente dell’Abitare grazie al sostegno della Fondazione Bertarelli e del Comune di Montalcino.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER