Sabato, 20 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
PROVINCIA - MONTEPULCIANO

Montepulciano: gli insegnanti dell'istituto di musica ''Henze'' presentano l'anno scolastico nei nuovi locali dell'ex tribunale

Bookmark and Share
Domenica 23 settembre, dalle 15.00, si svela l’offerta didattica
Coinvolti 40 docenti per 28 diversi strumenti e 15 corsi collettivi

istitutohenze-presentazione2018_1L'Istituto di Musica H. W. Henze presenta l’anno scolastico 2018-’19 nei locali dell’ex tribunale di Montepulciano, riconvertiti in aule e auditorium per l’apprendimento e la fruizione della musica. Dopo gli interventi e la sperimentazione della scorsa stagione, domenica 23 settembre si avvia una nuova fase per la scuola musicale poliziana. Dalle 15.00 alle 19.00 infatti gli insegnanti si esibiranno pubblicamente per mostrare i 28 diversi strumenti che compongono i programmi didattici: dal fascino dell’arpa all’avanguardia per dj e producer, dalle formazioni classiche a quelle pop-rock, l’offerta accoglie generi diversi per tutte le età.

Per la prima volta quindi, l’Istituto Henze inaugura le sue attività negli spazi che ospitavano il palazzo di giustizia e che ora, in accordo tra Comune di Montepulciano e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, accolgono stabilmente le lezioni e le esecuzioni musicali. Le sale assumono le denominazioni di rockstar e compositori, dopo essere state allestite e insonorizzate per il nuovo corso di un edificio tanto prestigioso per la città del Poliziano, sito sulla centrale Via di Voltaia nel Corso, al numero 57. Quella che era l’aula delle udienze, e che diviene un auditorium da 100 posti, rimane invece intitolata a Giovanni Falcone, per testimoniare come l’educazione culturale debba mantenere una consapevolezza civica.

istitutohenze-presentazione2018_2I percorsi pedagogici dell’Istituto di Musica Henze si distinguono per le opportunità dei corsi collettivi che, oltre ad essere gratuiti per gli iscritti agli insegnamenti individuali, garantiscono la partecipazione agli organici attivi nelle performance concertistiche. Sono ad esempio protagoniste del Cantiere Internazionale d’Arte, la Corale Poliziana e l’Orchestra Poliziana (che peraltro debutterà il prossimo 22 novembre niente meno che al Teatro del Maggio Musicale a Firenze). La Banda Poliziana è ormai un’istituzione cittadina, mentre proliferano i gruppi pop e rock; il coro di voci bianche e l’orchestra junior valorizzano i più piccoli consentendo l’opportunità di cimentarsi fin dalla più giovane età con il palcoscenico.

istitutohenze-presentazione2018_3“La presentazione dell’anno scolastico - commenta il direttore Alessio Tiezzi - è sempre molto partecipata perché i ragazzi e le famiglie possono entrare liberamente in questo mondo sonoro che è l’Istituto Henze: la domenicale gita fuori porta avviene in questo caso in una cittadella musicale dove si provano e si toccano con mano gli strumenti, anche i più insoliti, come il violino elettrico. E da quest’anno, grazie alla disponibilità della nuova ulteriore sede, possiamo davvero vantare una struttura e una dimensione definitivamente europee.”
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER