Martedì, 19 novembre 2019
Banner
Banner
PROVINCIA - MONTEPULCIANO

Il Comune di Montepulciano e Sei Toscana annunciano novità nella raccolta dei rifiuti

Bookmark and Share
Pulizia ecologica a vapore per cestini e arredo urbano. Due eco-compattatori per la plastica attivi

puliziavapore-piazzagrandeAncora novità che potenziano e rendono più efficace il servizio di raccolta dei rifiuti a Montepulciano. Il Comune e Sei Toscana annunciano infatti l’attivazione di nuovi servizi per incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata e garantire un decoro ancora maggiore ai centri abitati.

Il primo intervento riguarda gli “eco-compattatori” ovvero i raccoglitori di bottiglie e flaconi di plastica. Con l’installazione (e l’imminente attivazione) di quello posizionato in Via Leopardi, ad Acquaviva, sono dunque due i contenitori di cui si è dotato il Comune; il primo è già in funzione nel Capoluogo, in Piazza Moulins, di fronte al supermercato Conad.

ecocompattatoreL’utilizzo dell’eco-compattatore è molto semplice: basta aprire lo sportello ed inserire, uno alla volta, gli imballaggi in plastica di cui si desidera disfarsi. Terminato il conferimento, la macchina compatta i rifiuti per rendere disponibile la massima quantità di spazio. Alla fine dell’operazione l’utente riceve uno scontrino che indica la quantità di rifiuti conferita; i tagliandi devono essere conservati perché è allo studio uno specifico regolamento comunale, finalizzato ad incentivare le utenze domestiche che conferiscano i rifiuti in modo differenziato.

Come anticipato in una recente seduta del Consiglio comunale, nel corso del 2019 saranno poi consegnate 9.600 Sei Card nominative ad altrettante utenze, in duplice esemplare. La tessera consentirà di usare gli eco-compattatori per la plastica ed accrediterà automaticamente il saldo della quantità di rifiuti conferita, non rendendo quindi necessario conservare gli scontrini.

La seconda novità è rappresentata dall’avvio, nel centro storico di Montepulciano, degli interventi di igienizzazione e lavaggio a vapore di cestini, angoli ed arredi urbani. A tale scopo viene utilizzata una macchina di ultima generazione che produce un getto di vapore acqueo a 140°, capace di pulire e igienizzare i cestini per i rifiuti ma anche, per esempio, panchine pubbliche, e di eliminare in maniera ecologica piante ed erbe infestanti.

Nel quadro del potenziamento dei servizi, rientra infine la piena attività svolta dei centri di raccolta “Valardegna”, di Montepulciano capoluogo, e “Ferrovia”, di Montepulciano stazione, dove è possibile conferire comodamente le principali tipologie di rifiuti urbani differenziati. L’articolazione dell’orario di apertura al pubblico consente di poterne usufruire tutti i giorni, dal lunedì al sabato, raggiungendo una delle due strutture, sia la mattina sia il pomeriggio.

Ulteriori informazioni sul sito www.seitoscana.it o al numero verde 800127484
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK