Giovedì, 23 settembre 2021
Banner
Banner
PROVINCIA - MONTEPULCIANO

Montepulciano, 20 anni di Palazzo Ricci: due cerimonie in streaming a giugno

Bookmark and Share
palazzoricci ingresso violinistaA giugno 2021 l’Accademia Europea di Musica e Arte Palazzo Ricci di Montepulciano festeggia – per il momento in modo virtuale - il suo ventennale, una tappa fondamentale per un’istituzione straniera che aveva traguardi di prestigio, tra tutti il confronto con la cultura italiana.

L’Accademia venne inaugurata ufficialmente nel giugno 2001 a conclusione dei lavori di ristrutturazione del palazzo cinquecentesco. Le attività erano già iniziate qualche anno prima, ma ospitate in varie residenze in attesa della fine dei lavori.

Scopo principale dell’istituzione - nata da un suggerimento del compositore Hans Werner Henze che a Montepulciano aveva già creato il Cantiere Internazionale d’Arte - era quello di promuovere la qualità artistica, permettere l’incontro tra musicisti di diverse nazioni europee e sostenere le attività comunitarie dei giovani. Il Comune di Montepulciano ha partecipato attivamente al raggiungimento di questo traguardo.

A venti anni di distanza l’Accademia non solo ha assolto questo suo iniziale disegno, ma ha anche raggiunto il risultato di farsi conoscere e stimare come polo di aggregazione italiano da tutte le università musicali europee.

Prima della pandemia, tra febbraio e ottobre l’Accademia teneva circa 20 master class settimanali, 30 laboratori e meeting di studio, 60 concerti e brevi rassegne. I partecipanti sono stati più di 500 con 95 docenti. I pernottamenti ufficiali sono stati circa 5.000 ai quali si devono aggiungere familiari e amici che approfittano per visitare gli studenti e la città che li ospita. Un mix di successo tutto basato sulla qualità del lavoro e dell’ospitalità.

"Festeggeremo, in attesa di tempi migliori, con due cerimonie in streaming: il 2 giugno a Montepulciano a Palazzo Ricci interverranno rappresentanti istituzionali italiani e tedeschi a partire dal Sindaco di Montepulciano. Nell’occasione la violinista Ariadne Daskalakis, direttrice artistica dell’Accademia di Palazzo Ricci, e il pianista Alessio Tiezzi, direttore dell’Istituto di Musica Hans Werner Henze di Montepulciano, eseguiranno la Sonata primavera op. 24 di Beethoven e Liebesleid di Fritz Kreisler. La cerimonia sarà trasmessa il 3 giugno alle 20.30 su www.ntimedia.it.

Domenica 6 giugno la cerimonia sarà alla Filarmonica di Colonia, con il Ministro della Renania Westfalia e un concerto trasmesso sul sito della www.palazzoricci.com a partire dal 7 giugno.

Abbiamo rimandato all’anno prossimo gli autentici festeggiamenti di musica in presenza delle autorità e sostenitori, ma i progetti e i programmi dell’Accademia già in questo anno avranno evidenti progressi e si potranno aumentare gli appuntamenti musicali e di studio. Buon ventennale a tutti."
 
sienafreewhatsapp650x80sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round