rssGiovedì, 17 Maggio 11:05 siena-tvradiosienaradio3

SienaFree.it - Quotidiano online di Siena e provincia

Ultime Notizie
PROVINCIA - MONTEPULCIANO
E-mail Stampa PDF

Neve e ghiaccio a Montepulciano, scuole chiuse venerdì e sabato

Bookmark and Share
Pre-allarme neve: scuole di nuovo chiuse, si torna sui banchi lunedì. Rinviato lo spettacolo di sabato sera al Teatro dei Concordi
Continua l’azione di prevenzione contro il ghiaccio


neve-vistaversoamiataScuole di nuovo chiuse a Montepulciano. L’elevatissimo rischio – neve, rilanciato dagli organi di informazione ma soprattutto confermato dalle fonti ufficiali, per prima dalla Regione Toscana, ha indotto l’Amministrazione Comunale a disporre un nuovo stop all’attività didattica per venerdì 10 e sabato 11 febbraio.

Per tutta la mattina di giovedì il vice-sindaco Luciano Garosi
, coadiuvato dagli altri Assessori, ha analizzato le previsioni elaborate dal Servizio Idrologico Regionale che, per l’area della Val di Chiana, parlano di rischio-neve moderato; più elevata la criticità nelle zone collinari. L’avviso pervenuto nel primissimo pomeriggio dal Presidente della Regione Toscana ha sciolto ogni residuo dubbio.

“La nostra priorità è la sicurezza dei circa 1.200 studenti che ogni giorno raggiungono Montepulciano per frequentare le scuole - ha detto Garosi -. L’idea di una nevicata che, come indicato le previsioni, possa intensificarsi verso la metà mattina di venerdì, creando scompiglio e soprattutto rallentando o bloccando i trasporti (e quindi i rientri a casa), ci ha convinto a prendere una decisione ispirata alla prudenza”.

La nuova ondata di maltempo
ha indotto gli organizzatori della stagione del Teatro dei Concordi di Acquaviva a rinviare lo spettacolo “Parenti serpenti” previsto per sabato sera. D’accordo con la compagnia Trasimeno Teatro è stata già fissata la nuova data della rappresentazione che andrà in scena sabato 3 marzo.

La giornata di giovedì, illuminata da uno splendido sole e caratterizzata da temperature decisamente più miti di quanto previsto, è stata dedicata alla pulizia dalla neve di molte aree periferiche o meno trafficate. A tutte le squadre è stato poi concesso un pomeriggio di riposo, anche in vista del possibile ritorno della neve. Sono invece rimaste in attività fino a sera le due formazioni addette allo spargimento del sale.
 
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteoicons_separatorico_telefonoicons_separatorico-viabilita
oroscopo cinema farmacie meteo  n.utili   viabilità
bannersena