Martedì, 25 Luglio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTEPULCIANO
E-mail Stampa PDF

Lo sviluppo del centro storico di Montepulciano è ora un progetto condiviso

Bookmark and Share
Ampia partecipazione di pubblico, dibattito vivace e articolato
Il Consiglio Comunale, in versione aperta, approva a maggioranza il documento

consigliocomunaleaperto-centrostorico-maggio2017Il Comune di Montepulciano registra i grandi progressi che fa segnare il territorio, protagonista da poco più di venti anni di uno sviluppo eccezionale (nonostante la perdurante crisi economica internazionale), e, insieme all’imprenditoria privata, crea i presupposti e mette a punto le azioni affinché la crescita sia costante.

Ma l’Amministrazione Comunale non si ferma al presente, guarda anche con molta attenzione al futuro affinché il trend si consolidi ed il quadro positivo diventi una caratteristica strutturale della vita collettiva.

Il dibattito attraversa la popolazione ma anche le forze politiche come dimostra il documento elaborato dal gruppo consiliare di maggioranza, Centro-sinistra per Montepulciano, e che è stato oggetto di discussione in occasione di uno speciale Consiglio Comunale, andato in scena al Teatro Poliziano, con la formula “aperta”, che consente anche al pubblico di intervenire al dibattito.

L’Ordine del Giorno, che fin dal titolo dedica la propria attenzione alla “Conservazione attiva”, alla promozione e alla valorizzazione socio-culturale ed economica del Centro Storico (autentico gioiello architettonico, incastonato in un paesaggio strepitoso), delinea un vero e proprio progetto per il futuro che tiene conto sia della necessità di consolidare i risultati finora raggiunti sia di sviluppare in maniera sostenibile tutte le attuali attività, valutando eventualmente anche nuovi fronti.

Il tema è evidentemente molto sentito dalla popolazione visto che ha radunato una platea affollata, superiore alle cento unità, comprendente anche rappresentanti dell’associazionismo, delle istituzioni e delle categorie professionali, dalla quale è scaturito un dibattito articolato, vivace, ricco di spunti ma sempre nell’alveo della massima civiltà.

L’Ordine del Giorno individua come “punti chiave” la mobilità, l’accessibilità, la sosta e la costante riqualificazione dell’offerta commerciale ed enogastronomica e la rivitalizzazione del centro storico, eventualmente anche attraverso politiche incentivino la residenzialità.

consigliocomunaleaperto-centrostorico-maggio2017_2Sullo sfondo sono ben evidenti i motivi che, dal 2009 ad oggi, hanno portato al raddoppio delle presenze turistiche (uno sviluppo quindi vertiginoso) a cui contribuisce con forza l’offerta enogastronomica e che ora è sostenuto da un tessuto sempre più solido di strutture ricettive, ma anche le esigenze della popolazione residente.

“Il Consiglio Comunale aperto dedicato al Centro Storico – commenta il Sindaco Andrea Rossi – aveva un obiettivo ambizioso e cioè spaziare su un panorama generale e complessivo. Possiamo dire che sia grazie al contributo dei Consiglieri sia a quello dei cittadini è stato raggiunto. Solo alcuni interventi hanno tentato di approfondire un solo aspetto, relativo alla gestione di un unico parcheggio, quello del Bersaglio. Ma il Consiglio Comunale e la maggior parte degli interventi sono riusciti ad avere quella indispensabile visione più ampia ed utile”.

Sul documento finale si è registrata la convergenza del Centro-sinistra, che lo ha proposto, e del gruppo Insieme per cambiare, rappresentato dal capogruppo Giorgio Masina, di cui è stato accolto un emendamento. Hanno invece votato contro l’ordine del giorno i consiglieri dei gruppi Movimento 5 Stelle e Daniele Chiezzi per Montepulciano.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER